L’articolo affronta il tema delle revisioni implicite delle Costituzioni. Si sofferma in particolare sulle peculiarità dell’interpretazione costituzionale, che lascia molti margini ai giudici, come pure al legislatore e all’amministrazione pubblica. La possibilità di cambiare il senso della Costituzione è però una variabile dello stile delle Costituzioni, di volta in volta più o meno dettagliate. Le Costituzioni possono cambiare, senza revisioni formali, attraverso la legislazione attuativa, le convenzioni costituzionali e soprattutto grazie alla giurisprudenza di Corti e Tribunali costituzionali. Questi ultimi, in anni recenti, addirittura possono impedire le revisioni formali, ogni qualvolta abbiano o si prendano il potere di verificare la loro conformità al cosiddetto nucleo duro della Costituzione. Non solo dunque possono introdurre modifiche attraverso la loro attività interpretativa, ma anche “conservare” la vigente Costituzione, pur se il potere di revisione la vuole cambiare
Lucio Pegoraro (2014). La interpretación de la Constitución como modo ordinario de actualización de la Constitución. Santo Domingo : República Dominicana.
La interpretación de la Constitución como modo ordinario de actualización de la Constitución
PEGORARO, LUCIO
2014
Abstract
L’articolo affronta il tema delle revisioni implicite delle Costituzioni. Si sofferma in particolare sulle peculiarità dell’interpretazione costituzionale, che lascia molti margini ai giudici, come pure al legislatore e all’amministrazione pubblica. La possibilità di cambiare il senso della Costituzione è però una variabile dello stile delle Costituzioni, di volta in volta più o meno dettagliate. Le Costituzioni possono cambiare, senza revisioni formali, attraverso la legislazione attuativa, le convenzioni costituzionali e soprattutto grazie alla giurisprudenza di Corti e Tribunali costituzionali. Questi ultimi, in anni recenti, addirittura possono impedire le revisioni formali, ogni qualvolta abbiano o si prendano il potere di verificare la loro conformità al cosiddetto nucleo duro della Costituzione. Non solo dunque possono introdurre modifiche attraverso la loro attività interpretativa, ma anche “conservare” la vigente Costituzione, pur se il potere di revisione la vuole cambiareI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.