Questo volume è destinato a coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell’informatica e necessitano di una fase d’alfabetizzazione, vale a dire dell’apprendimento degli strumenti essenziali per approcciarsi alle tecnologie informatiche. La Commissione Europea sull’istruzione ha recentemente sottolineato l’importanza di acquisire gli strumenti di base a livello informatico, al fine di saper eseguire una serie di operazioni quali: l’archiviazione, il reperimento (ad esempio tramite l’accesso ad Internet) e la creazione di nuovi documenti. A tal fine è stato portato avanti un piano formativo denominato «La Patente Europea del Computer» con l’obiettivo di fornire uno strumentario di base a tutti i cittadini europei. Un aspetto critico inerente a questo programma formativo riguarda la promozione e l’utilizzo di un unico sistema operativo proprietario. Tale direzione non è coerentemente integrata con le attuali linee guida nel campo della pubblica amministrazione, che sono, al contrario, orientate ad adottare tecnologie «open source». Lo scopo di questo testo è fornire un’introduzione all’uso del computer che ha una prospettiva più ampia rispetto a come la patente europea è stata attuata. Con la diffusione di questo testo ci prefiggiamo di promuovere l’apprendimento di concetti generali attraverso la conoscenza e comparazione di due sistemi operativi: MS Windows XP e Linux; uno dei quali, Linux, è un sistema operativo «open source». Questo testo può essere utilizzato sia per corsi d’introduzione all’informatica nelle scuole superiori (come il corso di trattamento testi negli istituti tecnici e professionali) sia per i corsi universitari d’introduzione all’informatica da uno a quattro crediti.

M. Gaspari, G. Roveda (2006). Un'introduzione all'Informatica aldila' della Patente Europea. BOLOGNA : Pitagora Editrice.

Un'introduzione all'Informatica aldila' della Patente Europea

GASPARI, MAURO;ROVEDA, GIANLUIGI
2006

Abstract

Questo volume è destinato a coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell’informatica e necessitano di una fase d’alfabetizzazione, vale a dire dell’apprendimento degli strumenti essenziali per approcciarsi alle tecnologie informatiche. La Commissione Europea sull’istruzione ha recentemente sottolineato l’importanza di acquisire gli strumenti di base a livello informatico, al fine di saper eseguire una serie di operazioni quali: l’archiviazione, il reperimento (ad esempio tramite l’accesso ad Internet) e la creazione di nuovi documenti. A tal fine è stato portato avanti un piano formativo denominato «La Patente Europea del Computer» con l’obiettivo di fornire uno strumentario di base a tutti i cittadini europei. Un aspetto critico inerente a questo programma formativo riguarda la promozione e l’utilizzo di un unico sistema operativo proprietario. Tale direzione non è coerentemente integrata con le attuali linee guida nel campo della pubblica amministrazione, che sono, al contrario, orientate ad adottare tecnologie «open source». Lo scopo di questo testo è fornire un’introduzione all’uso del computer che ha una prospettiva più ampia rispetto a come la patente europea è stata attuata. Con la diffusione di questo testo ci prefiggiamo di promuovere l’apprendimento di concetti generali attraverso la conoscenza e comparazione di due sistemi operativi: MS Windows XP e Linux; uno dei quali, Linux, è un sistema operativo «open source». Questo testo può essere utilizzato sia per corsi d’introduzione all’informatica nelle scuole superiori (come il corso di trattamento testi negli istituti tecnici e professionali) sia per i corsi universitari d’introduzione all’informatica da uno a quattro crediti.
2006
214
8837116438
M. Gaspari, G. Roveda (2006). Un'introduzione all'Informatica aldila' della Patente Europea. BOLOGNA : Pitagora Editrice.
M. Gaspari; G. Roveda
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/32208
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact