Contro il rischio dell’impoverimento implicito in uno sguardo della disgiunzione e della contrapposizione, gli autori propongono di procedere, nella riflessione pedagogica e nelle pratiche formative, di connessione in connessione, ridefinendo le cornici di senso all’interno delle quali corpo, mente, significati, contesti risultino inestricabilmente intrecciati e interagenti. E’ una voluta scelta di campo, ad indicare la necessità di uno sguardo formativo attento ai più recenti risultati dell’indagine scientifica e, nello stesso tempo, impegnato a realizzare una linea di “resistenza” culturale nei confronti di conformismi e oppressioni, all’insegna di una razionalità utopica.
Il nostro "essere nel mondo" . Storie di neuroni e di contesti / M. Contini. - STAMPA. - (2006), pp. 1-61.
Il nostro "essere nel mondo" . Storie di neuroni e di contesti
CONTINI, MARIAGRAZIA
2006
Abstract
Contro il rischio dell’impoverimento implicito in uno sguardo della disgiunzione e della contrapposizione, gli autori propongono di procedere, nella riflessione pedagogica e nelle pratiche formative, di connessione in connessione, ridefinendo le cornici di senso all’interno delle quali corpo, mente, significati, contesti risultino inestricabilmente intrecciati e interagenti. E’ una voluta scelta di campo, ad indicare la necessità di uno sguardo formativo attento ai più recenti risultati dell’indagine scientifica e, nello stesso tempo, impegnato a realizzare una linea di “resistenza” culturale nei confronti di conformismi e oppressioni, all’insegna di una razionalità utopica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.