Contro il rischio dell’impoverimento implicito in uno sguardo della disgiunzione e della contrapposizione, gli autori propongono di procedere, nella riflessione pedagogica e nelle pratiche formative, di connessione in connessione, ridefinendo le cornici di senso all’interno delle quali corpo, mente, significati, contesti risultino inestricabilmente intrecciati e interagenti. E’ una voluta scelta di campo, ad indicare la necessità di uno sguardo formativo attento ai più recenti risultati dell’indagine scientifica e, nello stesso tempo, impegnato a realizzare una linea di “resistenza” culturale nei confronti di conformismi e oppressioni, all’insegna di una razionalità utopica.

M. Contini (2006). Il nostro "essere nel mondo" . Storie di neuroni e di contesti. MILANO : Raffaello Cortina Editore.

Il nostro "essere nel mondo" . Storie di neuroni e di contesti

CONTINI, MARIAGRAZIA
2006

Abstract

Contro il rischio dell’impoverimento implicito in uno sguardo della disgiunzione e della contrapposizione, gli autori propongono di procedere, nella riflessione pedagogica e nelle pratiche formative, di connessione in connessione, ridefinendo le cornici di senso all’interno delle quali corpo, mente, significati, contesti risultino inestricabilmente intrecciati e interagenti. E’ una voluta scelta di campo, ad indicare la necessità di uno sguardo formativo attento ai più recenti risultati dell’indagine scientifica e, nello stesso tempo, impegnato a realizzare una linea di “resistenza” culturale nei confronti di conformismi e oppressioni, all’insegna di una razionalità utopica.
2006
Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti
1
61
M. Contini (2006). Il nostro "essere nel mondo" . Storie di neuroni e di contesti. MILANO : Raffaello Cortina Editore.
M. Contini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/32195
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact