Il progetto "Storia dell'opera italiana" persegue una finalità specifica e prioritaria, ed una finalità generica ad essa coordinata. La finalità specifica consiste nel completamento della "Storia dell'opera italiana", a cura di Lorenzo Bianconi (UniBologna) e Giorgio Pestelli (UniTorino), di cui sono apparsi i tre volumi 4, 5 e 6 nel 1987-1988 (Torino, EDT; con edizioni in francese, tedesco e inglese). Quest'opera collettiva, cui partecipano autori italiani e stranieri di spicco, è rimasta incompiuta per una serie di ragioni oggettive, sia interne alla casa editrice, sia connesse con i programmi di lavoro dello staff scientifico ad essa adibito. Ma in seguito al notevole successo di critica registrato dall'edizione angloamericana (University of Chicago Press, 1998 sgg.), i lavori a suo tempo avviati per i volumi 1, 2 e 3 vengono ora ripresi, aggiornati, completati sul doppio fronte dell'edizione italiana e dell'edizione in lingua inglese. Troverà così compimento una rinnovata visione d'insieme d'uno dei fenomeni portanti nella storia della musica, del teatro e, in senso lato, della cultura italiana in età moderna e contemporanea: appunto il teatro d'opera. Nel contempo, si completa una delle "vetrine" più significative della nuova musicologia italiana, che proprio nel ripensamento metodologico delle ricerche sul campo del melodramma ha segnato alcuni dei suoi traguardi più ragguardevoli degli ultimi decenni. Il progetto ha anche una finalità più ampia, organicamente connessa con la precedente: le unità di ricerca coinvolte intendono potenziare la ricerca di carattere repertoriale, documentario, editoriale ed analitico sul fenomeno 'storia dell'opera italiana', mediante l'allestimento di banche dati, edizioni e studi che, direttamente o indirettamente, alimentino il progetto primario. Se il teatro d'opera è una forma di produzione artistica eminentemente "in serie", la considerazione quantitativa del fenomeno è essenziale alla sua comprensione storico-critica. Per questa ragione, l'elaborazione storiografica deve andare di pari passo col progressivo perfezionamento degli strumenti d'indagine, e con lo sviluppo delle edizioni di testi nonché delle ricerche analitico-morfologiche.

Storia dell'opera italiana / L.Bianconi. - (2005).

Storia dell'opera italiana

BIANCONI, LORENZO GENNARO
2005

Abstract

Il progetto "Storia dell'opera italiana" persegue una finalità specifica e prioritaria, ed una finalità generica ad essa coordinata. La finalità specifica consiste nel completamento della "Storia dell'opera italiana", a cura di Lorenzo Bianconi (UniBologna) e Giorgio Pestelli (UniTorino), di cui sono apparsi i tre volumi 4, 5 e 6 nel 1987-1988 (Torino, EDT; con edizioni in francese, tedesco e inglese). Quest'opera collettiva, cui partecipano autori italiani e stranieri di spicco, è rimasta incompiuta per una serie di ragioni oggettive, sia interne alla casa editrice, sia connesse con i programmi di lavoro dello staff scientifico ad essa adibito. Ma in seguito al notevole successo di critica registrato dall'edizione angloamericana (University of Chicago Press, 1998 sgg.), i lavori a suo tempo avviati per i volumi 1, 2 e 3 vengono ora ripresi, aggiornati, completati sul doppio fronte dell'edizione italiana e dell'edizione in lingua inglese. Troverà così compimento una rinnovata visione d'insieme d'uno dei fenomeni portanti nella storia della musica, del teatro e, in senso lato, della cultura italiana in età moderna e contemporanea: appunto il teatro d'opera. Nel contempo, si completa una delle "vetrine" più significative della nuova musicologia italiana, che proprio nel ripensamento metodologico delle ricerche sul campo del melodramma ha segnato alcuni dei suoi traguardi più ragguardevoli degli ultimi decenni. Il progetto ha anche una finalità più ampia, organicamente connessa con la precedente: le unità di ricerca coinvolte intendono potenziare la ricerca di carattere repertoriale, documentario, editoriale ed analitico sul fenomeno 'storia dell'opera italiana', mediante l'allestimento di banche dati, edizioni e studi che, direttamente o indirettamente, alimentino il progetto primario. Se il teatro d'opera è una forma di produzione artistica eminentemente "in serie", la considerazione quantitativa del fenomeno è essenziale alla sua comprensione storico-critica. Per questa ragione, l'elaborazione storiografica deve andare di pari passo col progressivo perfezionamento degli strumenti d'indagine, e con lo sviluppo delle edizioni di testi nonché delle ricerche analitico-morfologiche.
2005
Storia dell'opera italiana / L.Bianconi. - (2005).
L.Bianconi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/31848
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact