Vengono ripercorse le principali teorie sociologiche e di medicina sociale relative alla connessione tra malattia e condizioni sociali. Si enucleano le teorie di pensatori antecedenti (salvo un caso: Merton) la nascita della sociologia della salute. Gli autori trattati sono: Ramazzini, Engels, Durkheim, Weber, Virchow, Sigerist. Ampio uso di letteratura straniera.
Non sono pochi i sociologi che anche prima della pubblicazione del cap.X del Il sistema sociale di T. Parsons, avvenuta nel 1951, e da più parti considerata come l'atto di nascita della sociologia della salute, si sono soffermati su questo ambito di ricerca e di riflessione. Non è nostra intenzione svolgere delle considerazioni epistemologiche su ciò che possa o non possa essere considerato sociologia della salute. Tuttavia ci sembra pertinente, oltre che interessante, mostrare questi contributi. Essi hanno preceduto la modellizzazione di precisi paradigmi di studio di salute/malattia e per molti versi, hanno preparato il terreno per lo sviluppo delle tematiche più dibattute nella sociologia della salute, spesso anticipandole. Il taglio che diamo alla nostra esposizione è storico-descrittivo anche se nelle ultime pagine cerchiamo di ancorarla allo status scientifico della sociologia della salute.
Maturo, A.F. (2004). I precedenti nella storia del pensiero sociologico. MILANO : FrancoAngeli Ed..
I precedenti nella storia del pensiero sociologico
MATURO, ANTONIO FRANCESCO
2004
Abstract
Non sono pochi i sociologi che anche prima della pubblicazione del cap.X del Il sistema sociale di T. Parsons, avvenuta nel 1951, e da più parti considerata come l'atto di nascita della sociologia della salute, si sono soffermati su questo ambito di ricerca e di riflessione. Non è nostra intenzione svolgere delle considerazioni epistemologiche su ciò che possa o non possa essere considerato sociologia della salute. Tuttavia ci sembra pertinente, oltre che interessante, mostrare questi contributi. Essi hanno preceduto la modellizzazione di precisi paradigmi di studio di salute/malattia e per molti versi, hanno preparato il terreno per lo sviluppo delle tematiche più dibattute nella sociologia della salute, spesso anticipandole. Il taglio che diamo alla nostra esposizione è storico-descrittivo anche se nelle ultime pagine cerchiamo di ancorarla allo status scientifico della sociologia della salute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.