Qual è lo stato dell'arte delle politiche di sicurezza in Italia a dieci anni dal pioneristico progetto "Città sicure" della Regione Emilia-Romagna? Su alcune tematiche privilegiate - riforma delle forze di polizia in una prospettiva di pericolosità, interesse per le vittime del reato, implementazione di azioni di prevenzione, grado di governarce nelle politiche di sicurezza, trasformazioni nelle politiche dei servizi sociali - e limitatamente a sei città-campione (Torino, Venezia, Padova, Modena, Bologna e Bari) un gruppo di ricercatori si è interrogato per due anni. Il volume raccoglie i rapporti di quattro unità di ricerca, coordinate a livello nazionale dall'A. e finanziate da Miur Prin Cofin 2003. Il volume contiene i seguenti saggi: M. Pavarini, Introduzione. "L'aria della città rende (ancora) liberi"? Dieci anni di politiche locali di sicurezza. D. Bertaccini, "La nuova frontiera" della polizia italiana: i discorsi e le pratiche ufficiali di "polizia di prossimità" in Italia. A. Butticci, F. Faiella, G. Mosconi, A. Sbraccia, F. Vianello, Vigili di quartiere ed educatori di strada: Padova e Venezia. M.C. Campanale, Rischi urbani e politiche di sicurezza a Bari: 1995-2004. L. Maluccelli, La sicurezza cittadina come problema di governance: due studi di caso - Modena e Bologna. F. Prina, Il ruolo delle vittime nelle rappresentazioni e nelle politiche di sicurezza urbana a Torino.
M. Pavarini (2006). L'amministrazione locale della paura. Ricerche tematiche sulle politiche di sicurezza urbana in Italia. ROMA : Carocci.
L'amministrazione locale della paura. Ricerche tematiche sulle politiche di sicurezza urbana in Italia
PAVARINI, MASSIMO
2006
Abstract
Qual è lo stato dell'arte delle politiche di sicurezza in Italia a dieci anni dal pioneristico progetto "Città sicure" della Regione Emilia-Romagna? Su alcune tematiche privilegiate - riforma delle forze di polizia in una prospettiva di pericolosità, interesse per le vittime del reato, implementazione di azioni di prevenzione, grado di governarce nelle politiche di sicurezza, trasformazioni nelle politiche dei servizi sociali - e limitatamente a sei città-campione (Torino, Venezia, Padova, Modena, Bologna e Bari) un gruppo di ricercatori si è interrogato per due anni. Il volume raccoglie i rapporti di quattro unità di ricerca, coordinate a livello nazionale dall'A. e finanziate da Miur Prin Cofin 2003. Il volume contiene i seguenti saggi: M. Pavarini, Introduzione. "L'aria della città rende (ancora) liberi"? Dieci anni di politiche locali di sicurezza. D. Bertaccini, "La nuova frontiera" della polizia italiana: i discorsi e le pratiche ufficiali di "polizia di prossimità" in Italia. A. Butticci, F. Faiella, G. Mosconi, A. Sbraccia, F. Vianello, Vigili di quartiere ed educatori di strada: Padova e Venezia. M.C. Campanale, Rischi urbani e politiche di sicurezza a Bari: 1995-2004. L. Maluccelli, La sicurezza cittadina come problema di governance: due studi di caso - Modena e Bologna. F. Prina, Il ruolo delle vittime nelle rappresentazioni e nelle politiche di sicurezza urbana a Torino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.