I diritti individuali, nella filosofia politica occidentale, come prodotto dell'unione tra i valori di libertà e uguaglianza (la "giustizia") e le mutevoli condizioni storiche o le "risorse". Il razionalismo della filosofia politica occidentale e i diritti individuali, proprio in quanto razionali, come barriera invalicabile nei confronti di chiunque detiene il potere o la forza. Le profonde differenze tra la filosofia politica occidentale in particolare antico-medioevale e quella moderna contemporanea e l'approccio ad essa per "paradigmi" o "modelli" di razionalità politico-sociale occidentali. All'interno di questi ultimi i singoli autori costituiscono allora altrettante articolazioni, cioè "verifiche" o "falsificazioni", appunto di tali "modelli".
De Gennaro A. (2006). I diritti in Occidente. Diritti individuali e filosofia politico-sociale occidentale.. BOLOGNA : Bononia University Press.
I diritti in Occidente. Diritti individuali e filosofia politico-sociale occidentale.
DE GENNARO, ANTONIO
2006
Abstract
I diritti individuali, nella filosofia politica occidentale, come prodotto dell'unione tra i valori di libertà e uguaglianza (la "giustizia") e le mutevoli condizioni storiche o le "risorse". Il razionalismo della filosofia politica occidentale e i diritti individuali, proprio in quanto razionali, come barriera invalicabile nei confronti di chiunque detiene il potere o la forza. Le profonde differenze tra la filosofia politica occidentale in particolare antico-medioevale e quella moderna contemporanea e l'approccio ad essa per "paradigmi" o "modelli" di razionalità politico-sociale occidentali. All'interno di questi ultimi i singoli autori costituiscono allora altrettante articolazioni, cioè "verifiche" o "falsificazioni", appunto di tali "modelli".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.