Scopo principale della ricerca è la realizzazione di modelli e di algoritmi esatti ed euristici per la risoluzione di problemi di instradamento che si presentano nel processo di City Logistic. Taniguchi et al. (2001) definiscono il processo di City Logistic come "il processo di ottimizzazione, da parte di aziende pubbliche e private, delle attività logistiche e di trasporto in aree urbane, considerando sia gli aspetti legati al traffico dei veicoli sia il consumo di energia dei veicolo stessi, il tutto nel contesto di un'economia di mercato".Fra le diverse caratteristiche del trasporto urbano di merci ve ne sono due di particolare importanza: l'impatto sul traffico ed il relativo impatto ambientale. L'importanza del trasporto urbano di merci può essere inoltre mostrata dalla distribuzione dei costi all'interno della catena del trasporto merci. Infatti, il costo delle operazioni di consegna e ritiro merce nelle aree urbane è circa il 40% del costo totale di trasporto combinato door-to-door . In questo contesto, i modelli di instradamento dei veicoli costituiscono la base per modellare i problemi di City Logistic Referenze E. Taniguchi, R.G. Thompson, T. Yamada and R. Van Duin, City Logistics: Network Modelling and Intelligent Transport Systems, Pergamon 2001.

Instradamento di veicoli in aree urbane / R. Baldacci. - (2005).

Instradamento di veicoli in aree urbane

BALDACCI, ROBERTO
2005

Abstract

Scopo principale della ricerca è la realizzazione di modelli e di algoritmi esatti ed euristici per la risoluzione di problemi di instradamento che si presentano nel processo di City Logistic. Taniguchi et al. (2001) definiscono il processo di City Logistic come "il processo di ottimizzazione, da parte di aziende pubbliche e private, delle attività logistiche e di trasporto in aree urbane, considerando sia gli aspetti legati al traffico dei veicoli sia il consumo di energia dei veicolo stessi, il tutto nel contesto di un'economia di mercato".Fra le diverse caratteristiche del trasporto urbano di merci ve ne sono due di particolare importanza: l'impatto sul traffico ed il relativo impatto ambientale. L'importanza del trasporto urbano di merci può essere inoltre mostrata dalla distribuzione dei costi all'interno della catena del trasporto merci. Infatti, il costo delle operazioni di consegna e ritiro merce nelle aree urbane è circa il 40% del costo totale di trasporto combinato door-to-door . In questo contesto, i modelli di instradamento dei veicoli costituiscono la base per modellare i problemi di City Logistic Referenze E. Taniguchi, R.G. Thompson, T. Yamada and R. Van Duin, City Logistics: Network Modelling and Intelligent Transport Systems, Pergamon 2001.
2005
Instradamento di veicoli in aree urbane / R. Baldacci. - (2005).
R. Baldacci
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/31430
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact