Il capitolo analizza i risultati ottenuti dalla rilevazione di tipo qualitativo sulle attività di comunicazione on line svolte dalle organizzazioni di terzo settore (ots) che operano nel capoluogo siciliano, per le quali l'Uorl dell'Uni.Palermo ha istituito nel 2003 il Portale telematico per la comunicazione del terzo settore. La rilevazione ha pure accertato il giudizio che esse davano sull’utilità di tale interfaccia comunicativa e sull'utilità dei servizi telematici da essa offerti. Mediante tale quarta iniziativa di ricerca si è voluto accertare se nel corso del primo anno di attività (primavera 2004-primavera 2005) effettivamente il Portale sia riuscito ad agevolare le ots nella comunicazione mediata dalle nuove tecnologie. Naturalmente questa ipotesi generale sulla funzione agevolativa del Portale avrebbe potuto essere pienamente corroborata dai dati solo se nel terzo settore palermitano fosse risultata sufficientemente diffusa non solo la conoscenza dei nuovi media, ma anche la competenza comunicativa per impiegarli. Inoltre si dava per acquisito che il Portale stesso fosse un prodotto della ricerca scientifica rispondente ai criteri richiesti dalla capacità comunicativa , e quindi che esso fosse pure capace di agevolare le interazioni mediate dal computer. Nel caso fossero state soddisfatte tali condizioni, questa interfaccia telematica pertanto non avrebbe creato difficoltà nella navigazione ai responsabili delle ots o a chi per loro conto si fosse connesso ad internet. Essendo il Portale ancora attivo al momento in cui il capitolo è stato scritto, non vi è una risposta definitiva a questi quesiti. Al tempo stesso è ragionevole ritenere che le condizioni suddette siano state soddisfatte: ciò non solo perché gli oltre 180mila accessi al Portale nel primo anno di attività e il successo di alcuni servizi, come il Forum telematico del terzo settore a Palermo [cfr. il seg. cap. 5 nel libro, a firma di G. Cappello], sono sotto gli occhi di tutti e attestano un’estesa fruizione del Portale stesso, ma anche perché i risultati di questa stessa ricerca hanno mostrato che pure le ots palermitane che navigano poco o per nulla in esso, lo fanno per ragioni altre e di certo non perché l’interfaccia è poco o per nulla capace di comunicare. Al fine di respingere l’ipotesi nulla, ovvero che il Portale non abbia a-vuto alcun effetto agevolativo sulla comunicazione del terzo settore a Palermo, si è proceduto a raccogliere dati empirici riguardanti due aspetti principali delle attività di comunicazione delle ots palermitane, i seguenti: a) l’atteggiamento delle ots verso la comunicazione in generale, e ver-so le nuove tecnologie in particolare; b) il grado di frequentazione del Portale e l’impiego eventuale del medesimo nelle attività intraprese dalle ots stesse. Oltre a questi due aspetti principali, la traccia di intervista qualitativa ne ha raccolto altri sugli argomenti già studiati nella fase quantitativa precedente (primavera 2004) , e quindi a un anno di distanza si sono raccolte ulteriori informazioni sull’utilizzo di old e/o new media, sulle forme di comunicazione instaurate con l’utenza e fra i membri stessi delle ots, sull’efficacia delle strategie comunicative messe in atto internamente ed e-sternamente, sulla presenza in sede di operatori qualificati nelle comunica-zioni con gli old e i new media, e via dicendo. I dati sono stati raccolti mediante interviste semi-direttive rivolte ai responsabili di un campione a scelta ragionata, composto da 40 ots aderenti al Portale stesso, scelte secondo i molteplici criteri esposti nella Nota teorico- metodologica seguente [cfr. cap. 10, par. 3.4]. Si è assicurata la presenza di ots per ogni tipo e ciò in misura proporzionale all’universo noto, così come si è rispettata nei limiti del possibile la distribuzione, rilevata dal censimento effettuato sul terzo settore a Palermo [cfr. cap. 1], delle medesime ots per settore di attività. Al tempo stesso le ots che hanno aderito ...

Martelli S., Marongiu M. (2006). Quale sostegno alle attività comunicative del terzo settore? Il Portale telematico per la comunicazione del terzo settore a Palermo (2004-2005). MILANO : Franco Angeli.

Quale sostegno alle attività comunicative del terzo settore? Il Portale telematico per la comunicazione del terzo settore a Palermo (2004-2005)

MARTELLI, STEFANO;
2006

Abstract

Il capitolo analizza i risultati ottenuti dalla rilevazione di tipo qualitativo sulle attività di comunicazione on line svolte dalle organizzazioni di terzo settore (ots) che operano nel capoluogo siciliano, per le quali l'Uorl dell'Uni.Palermo ha istituito nel 2003 il Portale telematico per la comunicazione del terzo settore. La rilevazione ha pure accertato il giudizio che esse davano sull’utilità di tale interfaccia comunicativa e sull'utilità dei servizi telematici da essa offerti. Mediante tale quarta iniziativa di ricerca si è voluto accertare se nel corso del primo anno di attività (primavera 2004-primavera 2005) effettivamente il Portale sia riuscito ad agevolare le ots nella comunicazione mediata dalle nuove tecnologie. Naturalmente questa ipotesi generale sulla funzione agevolativa del Portale avrebbe potuto essere pienamente corroborata dai dati solo se nel terzo settore palermitano fosse risultata sufficientemente diffusa non solo la conoscenza dei nuovi media, ma anche la competenza comunicativa per impiegarli. Inoltre si dava per acquisito che il Portale stesso fosse un prodotto della ricerca scientifica rispondente ai criteri richiesti dalla capacità comunicativa , e quindi che esso fosse pure capace di agevolare le interazioni mediate dal computer. Nel caso fossero state soddisfatte tali condizioni, questa interfaccia telematica pertanto non avrebbe creato difficoltà nella navigazione ai responsabili delle ots o a chi per loro conto si fosse connesso ad internet. Essendo il Portale ancora attivo al momento in cui il capitolo è stato scritto, non vi è una risposta definitiva a questi quesiti. Al tempo stesso è ragionevole ritenere che le condizioni suddette siano state soddisfatte: ciò non solo perché gli oltre 180mila accessi al Portale nel primo anno di attività e il successo di alcuni servizi, come il Forum telematico del terzo settore a Palermo [cfr. il seg. cap. 5 nel libro, a firma di G. Cappello], sono sotto gli occhi di tutti e attestano un’estesa fruizione del Portale stesso, ma anche perché i risultati di questa stessa ricerca hanno mostrato che pure le ots palermitane che navigano poco o per nulla in esso, lo fanno per ragioni altre e di certo non perché l’interfaccia è poco o per nulla capace di comunicare. Al fine di respingere l’ipotesi nulla, ovvero che il Portale non abbia a-vuto alcun effetto agevolativo sulla comunicazione del terzo settore a Palermo, si è proceduto a raccogliere dati empirici riguardanti due aspetti principali delle attività di comunicazione delle ots palermitane, i seguenti: a) l’atteggiamento delle ots verso la comunicazione in generale, e ver-so le nuove tecnologie in particolare; b) il grado di frequentazione del Portale e l’impiego eventuale del medesimo nelle attività intraprese dalle ots stesse. Oltre a questi due aspetti principali, la traccia di intervista qualitativa ne ha raccolto altri sugli argomenti già studiati nella fase quantitativa precedente (primavera 2004) , e quindi a un anno di distanza si sono raccolte ulteriori informazioni sull’utilizzo di old e/o new media, sulle forme di comunicazione instaurate con l’utenza e fra i membri stessi delle ots, sull’efficacia delle strategie comunicative messe in atto internamente ed e-sternamente, sulla presenza in sede di operatori qualificati nelle comunica-zioni con gli old e i new media, e via dicendo. I dati sono stati raccolti mediante interviste semi-direttive rivolte ai responsabili di un campione a scelta ragionata, composto da 40 ots aderenti al Portale stesso, scelte secondo i molteplici criteri esposti nella Nota teorico- metodologica seguente [cfr. cap. 10, par. 3.4]. Si è assicurata la presenza di ots per ogni tipo e ciò in misura proporzionale all’universo noto, così come si è rispettata nei limiti del possibile la distribuzione, rilevata dal censimento effettuato sul terzo settore a Palermo [cfr. cap. 1], delle medesime ots per settore di attività. Al tempo stesso le ots che hanno aderito ...
2006
La comunicazione del terzo settore nel Mezzogiorno
151
174
Martelli S., Marongiu M. (2006). Quale sostegno alle attività comunicative del terzo settore? Il Portale telematico per la comunicazione del terzo settore a Palermo (2004-2005). MILANO : Franco Angeli.
Martelli S.; Marongiu M.
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