Sebbene il sistema nervoso enterico (ENS) svolga un ruolo cruciale nella scrapie ovina, non vi sono dati sulle popolazioni cellulari coinvolte nell’infezione, né sugli eventuali danni da esse subiti. Il presente studio è stato condotto sui plessi mienterici e sottomucosi dell’ileo di 32 pecore di razza Sarda, recanti diversi genotipi (ARQ/ARQ, ARQ/AHQ, ARQ/ARR, ARR/ARR) con riferimento al gene codificante per la PrPC. I suddetti animali, infettati per os all’età di 8 mesi con un ceppo di scrapie caratterizzato nel topo, sono stati sacrificati mediante eutanasia a determinati intervalli di tempo dall’infezione (p.i.). E’ stata quindi valutata, tramite immunoistochimica ed immunofluorescenza indiretta su sezioni tessutali e su preparati “wholemount”, l’immunoreattività (IR) nei confronti della PrPSc, del “marker” pan-neuronale Hu C/D, dell’ossido-nitrico sintetasi (nNOS), della calbindina (CALB), della proteina fibrillare acida gliale (GFAP) e della sinaptofisina. In 8 pecore con genotipo ARQ/ARQ, clinicamente sane e sacrificate a 12-24 mesi p.i., nonché in 4 ovini clinicamente affetti (1 con genotipo ARQ/ARQ, 3 con genotipo ARQ/AHQ), questi ultimi sacrificati rispettivamente a 24, 35, 36,3 e 39,5 mesi p.i., le indagini immunoistochimiche hanno rivelato la presenza di PrPSc sia nell’encefalo (obex), sia nell’ENS, specialmente nei plessi mienterici. In tali distretti il deposito della PrPSc era compatibile con un interessamento delle cellule enterogliali (EGCs), mentre in 6 animali con genotipo ARQ/ARQ era evidente un drastico calo numerico (P < 0,05) dei neuroni CALB-IR rispetto ai soggetti di controllo ed a quelli con differente genotipo infettati per os. Inoltre, i neuroni CALB-IR mostravano una pressoché esclusiva IR nucleare. I nostri dati supportano un coinvolgimento delle EGCs e dei neuroni CALB-IR dei plessi nervosi ileali nella scrapie ovina.
MARRUCHELLA G., MALATESTA D., PETRUCCI L., LALATTA COSTERBOSA G., CLAVENZANI P., CHIOCCHETTI R., et al. (2006). Indagini patogenetiche sui plessi del sistema nervoso enterico di ovini di razza sarda infettati per os con l’agente della scrapie con diversa suscettibilità genetica nei confronti della malattia. s.l : s.n.
Indagini patogenetiche sui plessi del sistema nervoso enterico di ovini di razza sarda infettati per os con l’agente della scrapie con diversa suscettibilità genetica nei confronti della malattia
LALATTA COSTERBOSA, GIOVANNA;CLAVENZANI, PAOLO;CHIOCCHETTI, ROBERTO;MAZZONI, MAURIZIO;SARLI, GIUSEPPE;
2006
Abstract
Sebbene il sistema nervoso enterico (ENS) svolga un ruolo cruciale nella scrapie ovina, non vi sono dati sulle popolazioni cellulari coinvolte nell’infezione, né sugli eventuali danni da esse subiti. Il presente studio è stato condotto sui plessi mienterici e sottomucosi dell’ileo di 32 pecore di razza Sarda, recanti diversi genotipi (ARQ/ARQ, ARQ/AHQ, ARQ/ARR, ARR/ARR) con riferimento al gene codificante per la PrPC. I suddetti animali, infettati per os all’età di 8 mesi con un ceppo di scrapie caratterizzato nel topo, sono stati sacrificati mediante eutanasia a determinati intervalli di tempo dall’infezione (p.i.). E’ stata quindi valutata, tramite immunoistochimica ed immunofluorescenza indiretta su sezioni tessutali e su preparati “wholemount”, l’immunoreattività (IR) nei confronti della PrPSc, del “marker” pan-neuronale Hu C/D, dell’ossido-nitrico sintetasi (nNOS), della calbindina (CALB), della proteina fibrillare acida gliale (GFAP) e della sinaptofisina. In 8 pecore con genotipo ARQ/ARQ, clinicamente sane e sacrificate a 12-24 mesi p.i., nonché in 4 ovini clinicamente affetti (1 con genotipo ARQ/ARQ, 3 con genotipo ARQ/AHQ), questi ultimi sacrificati rispettivamente a 24, 35, 36,3 e 39,5 mesi p.i., le indagini immunoistochimiche hanno rivelato la presenza di PrPSc sia nell’encefalo (obex), sia nell’ENS, specialmente nei plessi mienterici. In tali distretti il deposito della PrPSc era compatibile con un interessamento delle cellule enterogliali (EGCs), mentre in 6 animali con genotipo ARQ/ARQ era evidente un drastico calo numerico (P < 0,05) dei neuroni CALB-IR rispetto ai soggetti di controllo ed a quelli con differente genotipo infettati per os. Inoltre, i neuroni CALB-IR mostravano una pressoché esclusiva IR nucleare. I nostri dati supportano un coinvolgimento delle EGCs e dei neuroni CALB-IR dei plessi nervosi ileali nella scrapie ovina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.