La storia dell’esperienza degli ultimi decenni sembra ricapitolare, in forma abbreviata, il vagabondaggio del soggetto moderno, alla ricerca della realizzazione e della libertà. Quel che ieri è avvenuto attraverso i secoli, oggi accade in pochi decenni. Lo slancio dell’innovazione però non è riuscito a conservare la lucidità necessaria per l’identificazione di una nuova storia e di una diversa educazione, precipitando spesso nel disordine esistenziale. Al determinismo e alla fatalità della sconfitta si ribella l’intelligenza, offrendo le sue categorie positive: il possibile, la differenza, il futuro. Sono le categorie della progettazione, ossia della costruzione di un’esistenza diversa da quella che è ora, semplicemente accettata o subita, comunque senza fondamento.
CONTINI M., BERTIN G. M. (2004). "L’educazione alla progettualità esistenziale". ROMA : Armando.
"L’educazione alla progettualità esistenziale"
CONTINI, MARIAGRAZIA;
2004
Abstract
La storia dell’esperienza degli ultimi decenni sembra ricapitolare, in forma abbreviata, il vagabondaggio del soggetto moderno, alla ricerca della realizzazione e della libertà. Quel che ieri è avvenuto attraverso i secoli, oggi accade in pochi decenni. Lo slancio dell’innovazione però non è riuscito a conservare la lucidità necessaria per l’identificazione di una nuova storia e di una diversa educazione, precipitando spesso nel disordine esistenziale. Al determinismo e alla fatalità della sconfitta si ribella l’intelligenza, offrendo le sue categorie positive: il possibile, la differenza, il futuro. Sono le categorie della progettazione, ossia della costruzione di un’esistenza diversa da quella che è ora, semplicemente accettata o subita, comunque senza fondamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.