Il numero di immatricolazioni ai corsi di studio universitari in ambito scientifico è andato calando negli ultimi anni, con conseguente scarsità di laureati in alcuni ambiti lavorativi e di ricerca. Per esempio da una recente indagine di Federchimica risulta che il turnover di lavoratori del settore chimico è insufficiente per carenza di laureati in chimica. Il Progetto Lauree Scientifiche nasce per iniziativa del MIUR, degli Atenei, degli Uffici Regionali Scolastici e di Confindustria. Tale progetto ha l’obiettivo di portare studenti ed insegnanti delle Scuole dentro l’Università, per seguire brevi e strutturati percorsi formativi. Tali percorsi possono portare a riconoscimenti ufficiali, quali ad esempio conseguimento di Crediti Formativi Universitari. In questo lavoro si descrivono il percorso formativo e le lezioni ed esercitazioni proposte nell’ambito della linea di azione: “Esercitazioni di laboratorio per studenti: Chimica e Indagini di Polizia Scientifica”. Si propone poi un resoconto sulla risposta da parte di studenti ed insegnanti: schede di valutazione e risultati delle verifiche di profitto.
D. Melucci, M. Gandolfi, M. Alessandri, S. Torroni (2006). Progetto Lauree Scientifiche: esperienze di Chimica Analitica Forense per studenti delle Scuole Superiori. ROMA : Società Chimica Italiana.
Progetto Lauree Scientifiche: esperienze di Chimica Analitica Forense per studenti delle Scuole Superiori
MELUCCI, DORA;GANDOLFI, MASSIMO;TORRONI, SANDRO
2006
Abstract
Il numero di immatricolazioni ai corsi di studio universitari in ambito scientifico è andato calando negli ultimi anni, con conseguente scarsità di laureati in alcuni ambiti lavorativi e di ricerca. Per esempio da una recente indagine di Federchimica risulta che il turnover di lavoratori del settore chimico è insufficiente per carenza di laureati in chimica. Il Progetto Lauree Scientifiche nasce per iniziativa del MIUR, degli Atenei, degli Uffici Regionali Scolastici e di Confindustria. Tale progetto ha l’obiettivo di portare studenti ed insegnanti delle Scuole dentro l’Università, per seguire brevi e strutturati percorsi formativi. Tali percorsi possono portare a riconoscimenti ufficiali, quali ad esempio conseguimento di Crediti Formativi Universitari. In questo lavoro si descrivono il percorso formativo e le lezioni ed esercitazioni proposte nell’ambito della linea di azione: “Esercitazioni di laboratorio per studenti: Chimica e Indagini di Polizia Scientifica”. Si propone poi un resoconto sulla risposta da parte di studenti ed insegnanti: schede di valutazione e risultati delle verifiche di profitto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.