Il numero di immatricolazioni ai corsi di studio universitari in ambito scientifico è andato calando negli ultimi anni, con conseguente scarsità di laureati in alcuni ambiti lavorativi e di ricerca. Per esempio da una recente indagine di Federchimica risulta che il turnover di lavoratori del settore chimico è insufficiente per carenza di laureati in chimica. Il Progetto Lauree Scientifiche nasce per iniziativa del MIUR, degli Atenei, degli Uffici Regionali Scolastici e di Confindustria. Tale progetto ha l’obiettivo di portare studenti ed insegnanti delle Scuole dentro l’Università, per seguire brevi e strutturati percorsi formativi. Tali percorsi possono portare a riconoscimenti ufficiali, quali ad esempio conseguimento di Crediti Formativi Universitari. In questo lavoro si descrivono il percorso formativo e le lezioni ed esercitazioni proposte nell’ambito della linea di azione: “Esercitazioni di laboratorio per studenti: Chimica e Indagini di Polizia Scientifica”. Si propone poi un resoconto sulla risposta da parte di studenti ed insegnanti: schede di valutazione e risultati delle verifiche di profitto.

D. Melucci, M. Gandolfi, M. Alessandri, S. Torroni (2006). Progetto Lauree Scientifiche: esperienze di Chimica Analitica Forense per studenti delle Scuole Superiori. ROMA : Società Chimica Italiana.

Progetto Lauree Scientifiche: esperienze di Chimica Analitica Forense per studenti delle Scuole Superiori

MELUCCI, DORA;GANDOLFI, MASSIMO;TORRONI, SANDRO
2006

Abstract

Il numero di immatricolazioni ai corsi di studio universitari in ambito scientifico è andato calando negli ultimi anni, con conseguente scarsità di laureati in alcuni ambiti lavorativi e di ricerca. Per esempio da una recente indagine di Federchimica risulta che il turnover di lavoratori del settore chimico è insufficiente per carenza di laureati in chimica. Il Progetto Lauree Scientifiche nasce per iniziativa del MIUR, degli Atenei, degli Uffici Regionali Scolastici e di Confindustria. Tale progetto ha l’obiettivo di portare studenti ed insegnanti delle Scuole dentro l’Università, per seguire brevi e strutturati percorsi formativi. Tali percorsi possono portare a riconoscimenti ufficiali, quali ad esempio conseguimento di Crediti Formativi Universitari. In questo lavoro si descrivono il percorso formativo e le lezioni ed esercitazioni proposte nell’ambito della linea di azione: “Esercitazioni di laboratorio per studenti: Chimica e Indagini di Polizia Scientifica”. Si propone poi un resoconto sulla risposta da parte di studenti ed insegnanti: schede di valutazione e risultati delle verifiche di profitto.
2006
La Chimica e le grandi domande della scienza e della società
131
131
D. Melucci, M. Gandolfi, M. Alessandri, S. Torroni (2006). Progetto Lauree Scientifiche: esperienze di Chimica Analitica Forense per studenti delle Scuole Superiori. ROMA : Società Chimica Italiana.
D. Melucci; M. Gandolfi; M. Alessandri; S. Torroni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/30902
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact