Il presente lavoro, riguarda la determinazione di Pt(II), Pd(II), Rh(III) e Pb(II) mediante voltammetria di ridissoluzione anodica ad onda quadra (SWASV). La procedura analitica è stata verificata mediante l’analisi di materiali standard di riferimento. La precisione e l’accuratezza, espresse rispettivamente come deviazione standard relativa ed errore relativo, sono risultate inferiori al 6 % in tutti i casi. Viene valutata la possibilità di usare l’area di picco come parametro strumentale1. Sono valutate inoltre le possibili interferenze2. Una volta messa a punto su soluzioni acquose di riferimento e verificata su materiali standard di riferimento, la procedura analitica proposta è stata trasferita ed applicata su campioni reali prelevati in ecosistemi diversamente influenzati dal traffico veicolare. Nel presente lavoro viene anche discusso un confronto critico con misure spettroscopiche effettuate sugli stessi campioni. 1. C. Locatelli, C. Electroanalysis 2003, 15, 1397-1402. 2. C. Locatelli, C.; G. Torsi, G. J. of Electroanal. Chem. 2001, 509, 80-89.
D. Melucci, M. Murri, G. Torsi, C. Locatelli (2006). Simultanea determinazione mediante square wave anodic stripping voltammetry di "platinum group metals (PGMs)" e Pb in matrici ambientali. ROMA : Società Chimica Italiana.
Simultanea determinazione mediante square wave anodic stripping voltammetry di "platinum group metals (PGMs)" e Pb in matrici ambientali
MELUCCI, DORA;TORSI, GIANCARLO;LOCATELLI, CLINIO
2006
Abstract
Il presente lavoro, riguarda la determinazione di Pt(II), Pd(II), Rh(III) e Pb(II) mediante voltammetria di ridissoluzione anodica ad onda quadra (SWASV). La procedura analitica è stata verificata mediante l’analisi di materiali standard di riferimento. La precisione e l’accuratezza, espresse rispettivamente come deviazione standard relativa ed errore relativo, sono risultate inferiori al 6 % in tutti i casi. Viene valutata la possibilità di usare l’area di picco come parametro strumentale1. Sono valutate inoltre le possibili interferenze2. Una volta messa a punto su soluzioni acquose di riferimento e verificata su materiali standard di riferimento, la procedura analitica proposta è stata trasferita ed applicata su campioni reali prelevati in ecosistemi diversamente influenzati dal traffico veicolare. Nel presente lavoro viene anche discusso un confronto critico con misure spettroscopiche effettuate sugli stessi campioni. 1. C. Locatelli, C. Electroanalysis 2003, 15, 1397-1402. 2. C. Locatelli, C.; G. Torsi, G. J. of Electroanal. Chem. 2001, 509, 80-89.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.