La Mostra e il relativo Catalogo nascono da un felice dialogo tra istituzioni museali ed enti di tutela che si sono confrontati e misurati nel difficile campo della comunicazione ad un vasto pubblico dei saperi scientifici e dei risultati della ricerca: il Museo della Storia di Bologna, città la cui origine è etrusca, e il Museo Nazionale di Villa Giulia di Roma, il più importante museo della civiltà etrusca. Il gemellaggio tra queste istituzioni e la collaborazione con la Cattedra di Etruscologia dell’Università di Bologna hanno consentito di intraprendere un percorso condiviso, concretizzatosi in una duplice iniziativa: una mostra a Bologna ed una a Roma, progettate unitariamente e virtualmente collegate per portare a Bologna capolavori del museo di Villa Giulia e, viceversa, far conoscere a Roma la realtà dell’Etruria Padana. Hanno contribuito a questo ambizioso progetto anche altre istituzioni, come il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia, il Museo Nazionale Archeologico Cerite, il Museo Civico Archeologico di Bologna e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. Oltre ai consueti meccanismi di scambio delle opere tra musei sono stati adottati sofisticati sistemi innovativi per riprodurre capolavori che non avrebbero mai potuto “viaggiare”, come il Sarcofago degli Sposi, emblema della civiltà etrusca, presente a Bologna in forma virtuale in un vero e proprio “spettacolo” che evoca il fascino dell’arte etrusca. In questa grande sfida si sono incontrati in uno straordinario dialogo, sotto il coordinamento di CINECA, esperti di tecnologie multimediali, di comunicazione e archeologi. E grazie a questo dialogo ha trovato la luce anche un nuovo medio-metraggio prodotto per il Museo di Villa Giulia, “Ati alla scoperta di Veio”, che inizia con il viaggio dell’etrusco Apa a Roma, il personaggio del medio-metraggio proiettato a Bologna con grande successo e ormai entrato nel cuore dei visitatori di Palazzo Pepoli Museo della Storia di Bologna.
G. Sassatelli, A. Russo Tagliente (2014). Gli Etruschi e l'Aldilà. Il viaggio oltre la vita tra capolavori e realtà virtuale. Bologna : BUP (Bononia University Press).
Gli Etruschi e l'Aldilà. Il viaggio oltre la vita tra capolavori e realtà virtuale
SASSATELLI, GIUSEPPE;
2014
Abstract
La Mostra e il relativo Catalogo nascono da un felice dialogo tra istituzioni museali ed enti di tutela che si sono confrontati e misurati nel difficile campo della comunicazione ad un vasto pubblico dei saperi scientifici e dei risultati della ricerca: il Museo della Storia di Bologna, città la cui origine è etrusca, e il Museo Nazionale di Villa Giulia di Roma, il più importante museo della civiltà etrusca. Il gemellaggio tra queste istituzioni e la collaborazione con la Cattedra di Etruscologia dell’Università di Bologna hanno consentito di intraprendere un percorso condiviso, concretizzatosi in una duplice iniziativa: una mostra a Bologna ed una a Roma, progettate unitariamente e virtualmente collegate per portare a Bologna capolavori del museo di Villa Giulia e, viceversa, far conoscere a Roma la realtà dell’Etruria Padana. Hanno contribuito a questo ambizioso progetto anche altre istituzioni, come il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia, il Museo Nazionale Archeologico Cerite, il Museo Civico Archeologico di Bologna e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna. Oltre ai consueti meccanismi di scambio delle opere tra musei sono stati adottati sofisticati sistemi innovativi per riprodurre capolavori che non avrebbero mai potuto “viaggiare”, come il Sarcofago degli Sposi, emblema della civiltà etrusca, presente a Bologna in forma virtuale in un vero e proprio “spettacolo” che evoca il fascino dell’arte etrusca. In questa grande sfida si sono incontrati in uno straordinario dialogo, sotto il coordinamento di CINECA, esperti di tecnologie multimediali, di comunicazione e archeologi. E grazie a questo dialogo ha trovato la luce anche un nuovo medio-metraggio prodotto per il Museo di Villa Giulia, “Ati alla scoperta di Veio”, che inizia con il viaggio dell’etrusco Apa a Roma, il personaggio del medio-metraggio proiettato a Bologna con grande successo e ormai entrato nel cuore dei visitatori di Palazzo Pepoli Museo della Storia di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.