L’iniziativa comprende un seminario e una mostra realizzati in occasione del concorso per giovani designer EFA 06. Knitscape costituisce il secondo appuntamento di File-Style / gli archivi della moda, rassegna dedicata alla creatività e alla ricerca in ambito fashion. La giornata è introdotta da Giuseppe Sassatelli, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Partecipano al seminario Deanna Ferretti Veroni, imprenditrice, talent scout, consulente creativa e fondatrice dell’azienda Miss Deanna; Sonia Veroni, curatrice di Modateca Deanna; la giornalista di moda Daniela Fedi. Il seminario è seguito da un confronto collettivo sui temi degli archivi di moda e della maglieria di ricerca. Prendono parte al confronto Andrea Barcaro, Nicoletta Giusti, Gianluca Lo Vetro, Gabriele Monti, Maria Giuseppina Muzzarelli, Elisa Tosi Brandi e Paola Zonda, insieme agli studenti dei corsi di laurea in “Culture e tecniche del costume e della moda” e “Sistemi e comunicazione della moda”. Interprete e traduttrice di idee in filati e in punti, Deanna Ferretti Veroni ha sempre coltivato rapporti di complicità creativa con i fashion designer che ha affiancato. Nel corso della sua quarantennale attività, ha lavorato per firme e marchi quali Giorgio Armani, Neil Barret, Caroll Tricot, Enrico Coveri, Angelo Figus, Romeo Gigli, Joseph, Kenzo, Krizia, Julien MacDonald, Martin Margiela, Gai Mattiolo, Claude Montana, Pour Toi, Prada, Yves Saint-Laurent, Lawrence Steele, Josephus Thimister, Valentino, Versace, Adrienne Vittadini e Zoran. Convinta che i capi d’abbigliamento abbiano una storia e non soltanto un’immagine, tra i tanti meriti di Deanna Ferretti Veroni c’è anche quello di non avere disperso gli archivi aziendali (tema centrale del seminario) quando ha ceduto la sua azienda al Gruppo Armani nel 2002. Facendo tesoro dell’intuizione di non vendere gli archivi, Sonia Veroni, figlia di Deanna Ferretti, ha dato vita nel 2005 a Modateca Deanna, centro internazionale di documentazione moda e maglieria con sede a San Martino in Rio di Reggio Emilia. Al termine del seminario inaugura una mostra allestita da Luca Trevisani utilizzando interamente i materiali provenienti da Modateca Deanna. La mostra analizza e rende omaggio a Pour Toi, uno dei marchi di maglieria più innovativi e di successo degli anni Ottanta.
Knitscape. 40 anni di ricerca nella moda dall’archivio di Miss Deanna / M. Lupano; A. Vaccari. - (2006).
Knitscape. 40 anni di ricerca nella moda dall’archivio di Miss Deanna
LUPANO, MARIO;VACCARI, ALESSANDRA
2006
Abstract
L’iniziativa comprende un seminario e una mostra realizzati in occasione del concorso per giovani designer EFA 06. Knitscape costituisce il secondo appuntamento di File-Style / gli archivi della moda, rassegna dedicata alla creatività e alla ricerca in ambito fashion. La giornata è introdotta da Giuseppe Sassatelli, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Partecipano al seminario Deanna Ferretti Veroni, imprenditrice, talent scout, consulente creativa e fondatrice dell’azienda Miss Deanna; Sonia Veroni, curatrice di Modateca Deanna; la giornalista di moda Daniela Fedi. Il seminario è seguito da un confronto collettivo sui temi degli archivi di moda e della maglieria di ricerca. Prendono parte al confronto Andrea Barcaro, Nicoletta Giusti, Gianluca Lo Vetro, Gabriele Monti, Maria Giuseppina Muzzarelli, Elisa Tosi Brandi e Paola Zonda, insieme agli studenti dei corsi di laurea in “Culture e tecniche del costume e della moda” e “Sistemi e comunicazione della moda”. Interprete e traduttrice di idee in filati e in punti, Deanna Ferretti Veroni ha sempre coltivato rapporti di complicità creativa con i fashion designer che ha affiancato. Nel corso della sua quarantennale attività, ha lavorato per firme e marchi quali Giorgio Armani, Neil Barret, Caroll Tricot, Enrico Coveri, Angelo Figus, Romeo Gigli, Joseph, Kenzo, Krizia, Julien MacDonald, Martin Margiela, Gai Mattiolo, Claude Montana, Pour Toi, Prada, Yves Saint-Laurent, Lawrence Steele, Josephus Thimister, Valentino, Versace, Adrienne Vittadini e Zoran. Convinta che i capi d’abbigliamento abbiano una storia e non soltanto un’immagine, tra i tanti meriti di Deanna Ferretti Veroni c’è anche quello di non avere disperso gli archivi aziendali (tema centrale del seminario) quando ha ceduto la sua azienda al Gruppo Armani nel 2002. Facendo tesoro dell’intuizione di non vendere gli archivi, Sonia Veroni, figlia di Deanna Ferretti, ha dato vita nel 2005 a Modateca Deanna, centro internazionale di documentazione moda e maglieria con sede a San Martino in Rio di Reggio Emilia. Al termine del seminario inaugura una mostra allestita da Luca Trevisani utilizzando interamente i materiali provenienti da Modateca Deanna. La mostra analizza e rende omaggio a Pour Toi, uno dei marchi di maglieria più innovativi e di successo degli anni Ottanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.