"Amiri Baraka. Ritratto dell’artista in nero" costituisce un ritratto essenziale di Leroi Jones/Amiri Baraka, autore ininterrottamente sulle scene della cultura americana sin dagli anni cinquanta, considerato uno dei maggiori poeti e intellettuali afroamericani del secondo Novecento. Il volume propone da un lato una riflessione a più voci che coinvolge studiosi di diverso ambito e orientamento – italiani, francesi e americani – tutti ugualmente convinti della necessità di rendere conto del valore e della ricchezza di questo personaggio scomodo e affascinante, sempre intenso e culturalmente vivace, e dall’altro una ricca antologia di testi in prosa e in versi, finora inediti in italiano, che tracciano un diagramma della sua attività quarantennale. Dopo un apprendistato tra le fila della bohéme beat del Greenwich Village, Leroi Jones divenne famoso come autore di "Blues People", saggio pubblicato nel 1963, poi tradotto nel 1968 per Einaudi con il titolo "Il popolo del blues". Nei quarant’anni successivi LeRoi Jones/Amiri Baraka ha pubblicato una ventina di raccolte di poesia, inciso numerosi dischi, dato vita a una quantità di testi teatrali, diverse opere-jazz, otto volumi di saggi, almeno un paio di romanzi, parecchi racconti e chissà quant’altro e, in qualità di performer, ha collaborato con i maggiori jazzisti americani. Ha ricevuto diversi importanti premi e riconoscimenti. Vive, insieme alla moglie, la poetessa Amina Baraka, nella nativa Newark, nel New Jersey. INDICE DEL VOLUME Franco Minganti, Introduzione: Next stop... Baraka Avvertenza e ringraziamenti Julie Ezelle Patton, Notes for Some (Nominally) Awake Nota SAGGI Christian Béthune, Il jazz e l’Occidente Giampiero Cane, Blues People 1963-2006 John Gennari, I blues bohémien di Baraka Marcello Lorrai, Black Music Nathaniel Mackey, Lo stesso che cambia. La musica nera nella poesia di Amiri Baraka Paul Vangelisti, La coscienza della comunicazione Luigi Ballerini, Noterella in margine ad alcuni testi di Baraka Amanda Nadalini, “Trova il tuo Io, poi uccidilo”. La performance di Baraka come spazio della ricomposizione e del conflitto Giorgio Rimondi, Glossario barakiano Giose Rimanelli, Per Emiri Baraka ode a Calliope Andrea Ravagnan, Bibliografia ragionata AMIRI BARAKA, UNA ANTOLOGIA Da Tales (1967): Gli urlatori Da Black Music (1968): L’oscura signora dei sonetti; Il jazz e il critico bianco; Lo stesso che cambia Pagine dall’Autobiografia (1984) Da Transbluesency (1995): Nella tradizione; Il costume dell’Angelo mascherato; Per Willie Best; Otello Junior Da Eulogies (1996): Quando Miles s’è squagliato!; Sun Ra Later Trane (2003) Da Diggin’ (2006): Griot/Djali; Il Sommo Sacerdote del bebop; Ritmo; La musica nera come forza di cambiamento sociale. Note bio-bibliografiche degli autori Inserto fotografico di Charles Traub e Emiliano Neri

Amiri Baraka. Ritratto dell'artista in nero / F. Minganti; G. Rimondi. - STAMPA. - (2007).

Amiri Baraka. Ritratto dell'artista in nero

MINGANTI, FRANCO;
2007

Abstract

"Amiri Baraka. Ritratto dell’artista in nero" costituisce un ritratto essenziale di Leroi Jones/Amiri Baraka, autore ininterrottamente sulle scene della cultura americana sin dagli anni cinquanta, considerato uno dei maggiori poeti e intellettuali afroamericani del secondo Novecento. Il volume propone da un lato una riflessione a più voci che coinvolge studiosi di diverso ambito e orientamento – italiani, francesi e americani – tutti ugualmente convinti della necessità di rendere conto del valore e della ricchezza di questo personaggio scomodo e affascinante, sempre intenso e culturalmente vivace, e dall’altro una ricca antologia di testi in prosa e in versi, finora inediti in italiano, che tracciano un diagramma della sua attività quarantennale. Dopo un apprendistato tra le fila della bohéme beat del Greenwich Village, Leroi Jones divenne famoso come autore di "Blues People", saggio pubblicato nel 1963, poi tradotto nel 1968 per Einaudi con il titolo "Il popolo del blues". Nei quarant’anni successivi LeRoi Jones/Amiri Baraka ha pubblicato una ventina di raccolte di poesia, inciso numerosi dischi, dato vita a una quantità di testi teatrali, diverse opere-jazz, otto volumi di saggi, almeno un paio di romanzi, parecchi racconti e chissà quant’altro e, in qualità di performer, ha collaborato con i maggiori jazzisti americani. Ha ricevuto diversi importanti premi e riconoscimenti. Vive, insieme alla moglie, la poetessa Amina Baraka, nella nativa Newark, nel New Jersey. INDICE DEL VOLUME Franco Minganti, Introduzione: Next stop... Baraka Avvertenza e ringraziamenti Julie Ezelle Patton, Notes for Some (Nominally) Awake Nota SAGGI Christian Béthune, Il jazz e l’Occidente Giampiero Cane, Blues People 1963-2006 John Gennari, I blues bohémien di Baraka Marcello Lorrai, Black Music Nathaniel Mackey, Lo stesso che cambia. La musica nera nella poesia di Amiri Baraka Paul Vangelisti, La coscienza della comunicazione Luigi Ballerini, Noterella in margine ad alcuni testi di Baraka Amanda Nadalini, “Trova il tuo Io, poi uccidilo”. La performance di Baraka come spazio della ricomposizione e del conflitto Giorgio Rimondi, Glossario barakiano Giose Rimanelli, Per Emiri Baraka ode a Calliope Andrea Ravagnan, Bibliografia ragionata AMIRI BARAKA, UNA ANTOLOGIA Da Tales (1967): Gli urlatori Da Black Music (1968): L’oscura signora dei sonetti; Il jazz e il critico bianco; Lo stesso che cambia Pagine dall’Autobiografia (1984) Da Transbluesency (1995): Nella tradizione; Il costume dell’Angelo mascherato; Per Willie Best; Otello Junior Da Eulogies (1996): Quando Miles s’è squagliato!; Sun Ra Later Trane (2003) Da Diggin’ (2006): Griot/Djali; Il Sommo Sacerdote del bebop; Ritmo; La musica nera come forza di cambiamento sociale. Note bio-bibliografiche degli autori Inserto fotografico di Charles Traub e Emiliano Neri
2007
304
9788888775517
Amiri Baraka. Ritratto dell'artista in nero / F. Minganti; G. Rimondi. - STAMPA. - (2007).
F. Minganti; G. Rimondi
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