L’applicazione di una corretta tecnica analgesica è considerata un elemento imprescindibile per l’impostazione ed il mantenimento di un adeguato trattamento antalgico e rappresenta il perno dell’intervento medico volto a limitare l’esperienza del dolore nei pazienti operati. Il dolore acuto post-operatorio può influenzare negativamente molti organi. In particolare può generare stress cardiovascolare, iperattività del sistema nervoso autonomo, catabolismo tessutale (produzione di cataboliti con soppressione degli ormoni anabolizzanti), disfunzione polmonare, ipercoagulabilità, ritenzione idrica, disfunzione del sistema immunitario e sviluppo di dolore cronico. Per un approccio razionale alla gestione del dolore post-operatorio, non sono sufficienti l’elaborazione e l’applicazione di linee guida di trattamento; è necessario adattare la terapia al singolo paziente, alle sue condizioni cliniche e all’intensità del dolore in atto. Un adeguato trattamento del dolore post-operatorio, quindi, non può essere raggiunto senza la costante valutazione del sintomo dolore e del suo trattamento.
Samolsky Dekel BG, Vasarri A. (2014). Trattamento del dolore postoperatorio in pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di ernioplastica. Napoli : EdSES.
Trattamento del dolore postoperatorio in pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di ernioplastica
SAMOLSKY DEKEL, BOAZ GEDALIAHU;VASARRI, ALESSIO
2014
Abstract
L’applicazione di una corretta tecnica analgesica è considerata un elemento imprescindibile per l’impostazione ed il mantenimento di un adeguato trattamento antalgico e rappresenta il perno dell’intervento medico volto a limitare l’esperienza del dolore nei pazienti operati. Il dolore acuto post-operatorio può influenzare negativamente molti organi. In particolare può generare stress cardiovascolare, iperattività del sistema nervoso autonomo, catabolismo tessutale (produzione di cataboliti con soppressione degli ormoni anabolizzanti), disfunzione polmonare, ipercoagulabilità, ritenzione idrica, disfunzione del sistema immunitario e sviluppo di dolore cronico. Per un approccio razionale alla gestione del dolore post-operatorio, non sono sufficienti l’elaborazione e l’applicazione di linee guida di trattamento; è necessario adattare la terapia al singolo paziente, alle sue condizioni cliniche e all’intensità del dolore in atto. Un adeguato trattamento del dolore post-operatorio, quindi, non può essere raggiunto senza la costante valutazione del sintomo dolore e del suo trattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.