Anche le donne scelsero il campo in cui schierarsi. Per molto tempo si è disconosciuta questa capacità femminile di scegliere, preferendo accreditare la versione che le donne avrebbero semplicemente seguito i loro uomini. Nella Resistenza vediamo agire donne di diverse generazioni e di differenti ambiti sociali e anche le motivazioni della scelta sono molteplici. Per una patria libera, per una maggiore giustizia sociale, per spirito evangelico: le diverse motivazioni a volte si intrecciano. Se si vuole tuttavia sintetizzare al massimo il perché della scelta delle donne, si può sostenere che esse lottarono per la fine della guerra, per il ristabilimento di relazioni più umane. Alcune, poi, e non va sottovalutato perché costituisce una indubbia novità, scesero in campo per l’affermazione di nuovi diritti e per uno spazio nuovo per le donne.
Dianella Gagliani (2013). La scelta della Resistenza: guerra alla guerra e affermazione di diritti. Roma : Editore ANPI nazionale.
La scelta della Resistenza: guerra alla guerra e affermazione di diritti
GAGLIANI, DIANELLA
2013
Abstract
Anche le donne scelsero il campo in cui schierarsi. Per molto tempo si è disconosciuta questa capacità femminile di scegliere, preferendo accreditare la versione che le donne avrebbero semplicemente seguito i loro uomini. Nella Resistenza vediamo agire donne di diverse generazioni e di differenti ambiti sociali e anche le motivazioni della scelta sono molteplici. Per una patria libera, per una maggiore giustizia sociale, per spirito evangelico: le diverse motivazioni a volte si intrecciano. Se si vuole tuttavia sintetizzare al massimo il perché della scelta delle donne, si può sostenere che esse lottarono per la fine della guerra, per il ristabilimento di relazioni più umane. Alcune, poi, e non va sottovalutato perché costituisce una indubbia novità, scesero in campo per l’affermazione di nuovi diritti e per uno spazio nuovo per le donne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.