Il contemporaneo scenario delle serie televisive statunitensi presenta modelli economici, policies e tendenze di mercato che influenzano profondamente non solo le scelte di palinsesto e le modalità di produzione dei programmi, ma anche le tipologie di contenuto e la loro forma estetica. Sempre più, infatti, i contenuti seriali rispecchiano le esigenze produttive e commerciali delle tipologie di televisione cui appartengono; i fattori chiave, in questo senso, sono le modalità di trasmissione e finanziamento, le regolamentazioni federali e il target di riferimento.
Paola Brembilla, Guglielmo Pescatore (2014). La serialità televisiva americana: produzione, consumo e tipologie di prodotto. Torino : Kaplan.
La serialità televisiva americana: produzione, consumo e tipologie di prodotto
BREMBILLA, PAOLA;PESCATORE, GUGLIELMO
2014
Abstract
Il contemporaneo scenario delle serie televisive statunitensi presenta modelli economici, policies e tendenze di mercato che influenzano profondamente non solo le scelte di palinsesto e le modalità di produzione dei programmi, ma anche le tipologie di contenuto e la loro forma estetica. Sempre più, infatti, i contenuti seriali rispecchiano le esigenze produttive e commerciali delle tipologie di televisione cui appartengono; i fattori chiave, in questo senso, sono le modalità di trasmissione e finanziamento, le regolamentazioni federali e il target di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.