Lo sviluppo del principio del principio di accountability e i suoi riflessi sui meccanismi economico-manageriali, costituiscono il centro dell’analisi qui elaborata, riferita agli enti locali. In questa sede, dopo una riflessione sullo stato dell’arte, anche in una prospettiva internazionale, si vuole affrontare l’argomento sotto il profilo delle implicazioni connesse alla realizzazione del controllo di gestione e di quello strategico. L’attuale contesto di riferimento consente di individuare diverse e nuove tipologie di stakeholder, ognuna portatrice di determinati interessi. Ciascuna richiede informazioni sempre più dettagliate e impone, di conseguenza, di considerare sia l’efficienza che l’efficacia dei servizi, quest’ultima estesa all’outcome. Contestualmente si pone anche l’esigenza di contenimento della spesa pubblica che ha altrettanto inciso nella direzione di una maggiore attenzione nei confronti delle modalità di impiego delle risorse e di una particolare tensione al conseguimento dei risultati intesi come realizzazione della economicità globale. Il lavoro si propone di analizzare le modalità attraverso le quali il principio di accountability viene esplicitato e quindi si presta a essere utilizzato nel processo di riforma delle amministrazioni pubbliche, nonché le implicazioni sotto il profilo degli strumenti e dei processi gestionali da adottare. Si può osservare infatti come il filo conduttore per la realizzazione di una gestione intesa in senso “economico” vada ricercato nell’affermazione del più ampio principio di accountability. Nell’ambito della strumentazione esaminata per il controllo strategico, il lavoro prende altresì in esame la balanced scorecard, per la quale viene proposta una specifica struttura, applicabile al contesto italiano.
FARNETI F. (2004). Il progressivo affermarsi del principio di accountability negli enti locali. Le implicazioni di tipo manageriale.. MILANO : FrancoAngeli.
Il progressivo affermarsi del principio di accountability negli enti locali. Le implicazioni di tipo manageriale.
FARNETI, FEDERICA
2004
Abstract
Lo sviluppo del principio del principio di accountability e i suoi riflessi sui meccanismi economico-manageriali, costituiscono il centro dell’analisi qui elaborata, riferita agli enti locali. In questa sede, dopo una riflessione sullo stato dell’arte, anche in una prospettiva internazionale, si vuole affrontare l’argomento sotto il profilo delle implicazioni connesse alla realizzazione del controllo di gestione e di quello strategico. L’attuale contesto di riferimento consente di individuare diverse e nuove tipologie di stakeholder, ognuna portatrice di determinati interessi. Ciascuna richiede informazioni sempre più dettagliate e impone, di conseguenza, di considerare sia l’efficienza che l’efficacia dei servizi, quest’ultima estesa all’outcome. Contestualmente si pone anche l’esigenza di contenimento della spesa pubblica che ha altrettanto inciso nella direzione di una maggiore attenzione nei confronti delle modalità di impiego delle risorse e di una particolare tensione al conseguimento dei risultati intesi come realizzazione della economicità globale. Il lavoro si propone di analizzare le modalità attraverso le quali il principio di accountability viene esplicitato e quindi si presta a essere utilizzato nel processo di riforma delle amministrazioni pubbliche, nonché le implicazioni sotto il profilo degli strumenti e dei processi gestionali da adottare. Si può osservare infatti come il filo conduttore per la realizzazione di una gestione intesa in senso “economico” vada ricercato nell’affermazione del più ampio principio di accountability. Nell’ambito della strumentazione esaminata per il controllo strategico, il lavoro prende altresì in esame la balanced scorecard, per la quale viene proposta una specifica struttura, applicabile al contesto italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.