Lo studio ha previsto il campionamento del materiale particellare fine con relativo frazionamento, utilizzando un impattore di tipo Andersen ad alto volume a 7 stadi, in modo da separare le singole frazioni granulometriche ed indagarne la caratteristiche chimico fisiche a partire dal taglio caratterizzato da diametro aerodinamico inferiore a 10 µm (PM10) e passando poi a quelle più ridotte, con prelievi condotti nell’area urbana della città di Bologna. Il campionamento frazionato del PM10 è avvenuto per 12 mesi consecutivi nella zona universitaria della città di Bologna. I prelievi settimanali sono stati condotti in continuo per ricostruirne le variazioni stagionali. I campioni di particolato atmosferico frazionato sono stati analizzati per gravimetria, elementi, Anioni e Cationi (componenti inorganici), IPA (componente organica) nonchè utilizzati per lo studio della mutagenicità delle polveri. Lo studio che ha coinvolto sia varie sedi ARPA-EMR sia il Dip. di Chimica "Ciamician" ha permesso di caratterizzare il comportamento e la composizione chimica del particolato bolognese sulla base della stagionalità di questa fascia latitudinale e di individuare in via preliminare le sorgenti di particolato caratteristiche della città.
L.Tositti, M. Stracquadanio, M. Ascanelli, S. Tamburini, D. Paniello (2005). CARATTERIZZAZIONE CHIMICO-FISICA DEL MATERIALE PARTICELLARE AERODISPERSO. BOLOGNA : ARPA – EMR.
CARATTERIZZAZIONE CHIMICO-FISICA DEL MATERIALE PARTICELLARE AERODISPERSO
TOSITTI, LAURA;STRACQUADANIO, MILENA;
2005
Abstract
Lo studio ha previsto il campionamento del materiale particellare fine con relativo frazionamento, utilizzando un impattore di tipo Andersen ad alto volume a 7 stadi, in modo da separare le singole frazioni granulometriche ed indagarne la caratteristiche chimico fisiche a partire dal taglio caratterizzato da diametro aerodinamico inferiore a 10 µm (PM10) e passando poi a quelle più ridotte, con prelievi condotti nell’area urbana della città di Bologna. Il campionamento frazionato del PM10 è avvenuto per 12 mesi consecutivi nella zona universitaria della città di Bologna. I prelievi settimanali sono stati condotti in continuo per ricostruirne le variazioni stagionali. I campioni di particolato atmosferico frazionato sono stati analizzati per gravimetria, elementi, Anioni e Cationi (componenti inorganici), IPA (componente organica) nonchè utilizzati per lo studio della mutagenicità delle polveri. Lo studio che ha coinvolto sia varie sedi ARPA-EMR sia il Dip. di Chimica "Ciamician" ha permesso di caratterizzare il comportamento e la composizione chimica del particolato bolognese sulla base della stagionalità di questa fascia latitudinale e di individuare in via preliminare le sorgenti di particolato caratteristiche della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.