La rivista viene fondata nel 1995 da Claudio Meldolesi e Gerardo Guccini. Scopo iniziale di “Prove di drammaturgia. Rivista di inchieste teatrali” è fornire un contesto di riflessione e uno strumento di testimonianza a formazioni e artisti operanti nell'area dell'innovazione. Vengono così approfonditi, attraverso interviste, contributi e dossier, percorsi originali e differenti processi di composizione. I teatranti, rispondendo agli inviti della rivista, si fanno storici e teorici del proprio teatro, mentre a storici e a studiosi si chiedono “lettere di accompagnamento” che inquadrino e arricchiscano questi lavori di auto-documentazione e conoscenza. La rivista di presenta in quanto organismo deputato alla documentazione delle riflessioni e dei processi condotti dagli uomini teatro. Angolazione che ha suscitato, a partire dal 1999, numeri su tematiche emergenti e ancora in fieri come il popolare di ricerca, il teatro e narrazione, i rapporti fra teatro e giornalismo, la performance pop, le interazione fra dramma e postdrammatico e gli intrecci fra autorialità e performance. La particolare attenzione dedicata, dalla fondazione ad oggi, alle dinamiche trasformative del teatro contemporaneo, ha dunque fatto di «Prove di drammaturgia» un forum documentario e critico essenzialmente dedito alla storicizzazione immediata del reale.
Prove di drammaturgia
GUCCINI, GERARDO
2013
Abstract
La rivista viene fondata nel 1995 da Claudio Meldolesi e Gerardo Guccini. Scopo iniziale di “Prove di drammaturgia. Rivista di inchieste teatrali” è fornire un contesto di riflessione e uno strumento di testimonianza a formazioni e artisti operanti nell'area dell'innovazione. Vengono così approfonditi, attraverso interviste, contributi e dossier, percorsi originali e differenti processi di composizione. I teatranti, rispondendo agli inviti della rivista, si fanno storici e teorici del proprio teatro, mentre a storici e a studiosi si chiedono “lettere di accompagnamento” che inquadrino e arricchiscano questi lavori di auto-documentazione e conoscenza. La rivista di presenta in quanto organismo deputato alla documentazione delle riflessioni e dei processi condotti dagli uomini teatro. Angolazione che ha suscitato, a partire dal 1999, numeri su tematiche emergenti e ancora in fieri come il popolare di ricerca, il teatro e narrazione, i rapporti fra teatro e giornalismo, la performance pop, le interazione fra dramma e postdrammatico e gli intrecci fra autorialità e performance. La particolare attenzione dedicata, dalla fondazione ad oggi, alle dinamiche trasformative del teatro contemporaneo, ha dunque fatto di «Prove di drammaturgia» un forum documentario e critico essenzialmente dedito alla storicizzazione immediata del reale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.