Il contributo indaga il dipinto Paesaggio con Orione di Nicolas Poussin a partire dal breve e fondamentale articolo che Ernst Gombrich ha dedicato al quadro nel 1944. L’intento di fondo è quello di proseguire l’insuperata e insuperabile lettura iconologica messa a punto dallo studioso austriaco, puntando l’attenzione sull’articolazione interna del quadro. Ne emerge una riflessione sulla pittura e sullo stesso Poussin: un modo per parlare in forma visiva dell’arte della pittura che per l’artista francese viene dapprima concepita dall’occhio cieco dell’intelletto attraverso una minuziosa e sistematica elaborazione mentale di quanto, successivamente, la mano del pittore trasporrà sulla tela. Il mito di Orione è un soggetto iconografico privo di tradizione diretta che ha permesso a Poussin di dispiegare una grande libertà creatrice.
Lucia Corrain (2013). Vedere la cecità di Orione. Per una lettura del Paesaggio con Orione di Nicolas Poussin. São Paulo : Editora Estação das Letras e Cores.
Vedere la cecità di Orione. Per una lettura del Paesaggio con Orione di Nicolas Poussin
CORRAIN, LUCIA
2013
Abstract
Il contributo indaga il dipinto Paesaggio con Orione di Nicolas Poussin a partire dal breve e fondamentale articolo che Ernst Gombrich ha dedicato al quadro nel 1944. L’intento di fondo è quello di proseguire l’insuperata e insuperabile lettura iconologica messa a punto dallo studioso austriaco, puntando l’attenzione sull’articolazione interna del quadro. Ne emerge una riflessione sulla pittura e sullo stesso Poussin: un modo per parlare in forma visiva dell’arte della pittura che per l’artista francese viene dapprima concepita dall’occhio cieco dell’intelletto attraverso una minuziosa e sistematica elaborazione mentale di quanto, successivamente, la mano del pittore trasporrà sulla tela. Il mito di Orione è un soggetto iconografico privo di tradizione diretta che ha permesso a Poussin di dispiegare una grande libertà creatrice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


