Il saggio analizza l'esperienza di 'lettura' del pluripremiato volume 'The Arrival', (dell'autore-illustratore sino-australiano Shaun Tan), un libro di sole immagini che narrano in modo poetico le grandi migrazioni dell'umanità, insieme ad un gruppo di bambini migranti selezionati in una scuola elementare di Bologna, all'interno di un progetto internazionale di ricerca volto ad esplorare le risposte di bambini migranti allo stesso libro in vari paesi del mondo. Si sono realizzate registrazioni delle reazioni, delle competenze, delle espressioni e della capacità di analisi iconica dei bambini e c'è stato un confronto dei risultati, in molti casi sorprendenti per capacità e profondità di comprensione anche della dimensione metaforica dei giovani lettori. Si sono inoltre riscontrate, parlando con le insegnanti della scuola a distanza di qualche tempo, delle ricadute positive sull'esperienza scolastica dei bambini che hanno partecipato all'attività, sia in termini di notevole arricchimento del loro vocabolario che in termini di una maggiore fiducia in sè e partecipazione al gruppo classe e alla vita collettiva. L'esperienza, cioè, si è rivelata preziosa anche in termini inclusivi, oltre che di rendimento scolastico.
G. Grilli, M. Terrusi (2014). A (Visual) Journey to Italy. London : Bloomsbury Academic.
A (Visual) Journey to Italy
GRILLI, GIORGIA;TERRUSI, MARCELLA
2014
Abstract
Il saggio analizza l'esperienza di 'lettura' del pluripremiato volume 'The Arrival', (dell'autore-illustratore sino-australiano Shaun Tan), un libro di sole immagini che narrano in modo poetico le grandi migrazioni dell'umanità, insieme ad un gruppo di bambini migranti selezionati in una scuola elementare di Bologna, all'interno di un progetto internazionale di ricerca volto ad esplorare le risposte di bambini migranti allo stesso libro in vari paesi del mondo. Si sono realizzate registrazioni delle reazioni, delle competenze, delle espressioni e della capacità di analisi iconica dei bambini e c'è stato un confronto dei risultati, in molti casi sorprendenti per capacità e profondità di comprensione anche della dimensione metaforica dei giovani lettori. Si sono inoltre riscontrate, parlando con le insegnanti della scuola a distanza di qualche tempo, delle ricadute positive sull'esperienza scolastica dei bambini che hanno partecipato all'attività, sia in termini di notevole arricchimento del loro vocabolario che in termini di una maggiore fiducia in sè e partecipazione al gruppo classe e alla vita collettiva. L'esperienza, cioè, si è rivelata preziosa anche in termini inclusivi, oltre che di rendimento scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.