L'articolo esamina le principali caratteristiche dei colofoni dei manoscritti armeni, la ricchezza dei dati di carattere storico che contengono nonché la cura letteraria con cui sono redatti. Sono oggetto di analisi particolare le formule in essi ricorrenti, alcuni elementi di stile e alcuni dei concetti più frequenti che vengono evocati. Infine, si individuano esempi di formule e immagini comuni con altre tradizioni scrittorie orientali, in particolare con l'area bizantina.
A. Sirinian (2014). On the Historical and Literary Value of the Colophons in Armenian Manuscripts. Leiden-Boston : Brill.
On the Historical and Literary Value of the Colophons in Armenian Manuscripts
SIRINIAN, ANNA
2014
Abstract
L'articolo esamina le principali caratteristiche dei colofoni dei manoscritti armeni, la ricchezza dei dati di carattere storico che contengono nonché la cura letteraria con cui sono redatti. Sono oggetto di analisi particolare le formule in essi ricorrenti, alcuni elementi di stile e alcuni dei concetti più frequenti che vengono evocati. Infine, si individuano esempi di formule e immagini comuni con altre tradizioni scrittorie orientali, in particolare con l'area bizantina.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.