La crescente diffusione anche nel mondo occidentale della filosofia del Lean Management rende necessaria un’analisi critica e un’integrazione del ruolo e degli approcci del Management Accounting. Così, dopo aver richiamato i principi alla base del Lean Management, il volume si sofferma sulle caratteristiche di processo e di contenuto di un supporto informativo adatto ad aziende snelle. In particolare, l’approfondimento riguarda sia gli strumenti di analisi e gestione dei costi, sia il sistema di misurazione della performance in senso lato, con riferimento alla misurazione integrata della dimensione cliente, di quella economico-finanziaria e dei processi. Il volume si caratterizza per l’affiancamento alla trattazione teorica di concreti approcci e strumenti di analisi, a livello strategico e operativo. Propone quindi un’integrazione di tecniche provenienti da differenti contesti disciplinari, quali il Management Accounting, gli ambienti ingegneristici e il marketing.
BARTOLINI M. (2004). Il supporto informativo per le aziende snelle. ANCONA : CLUA.
Il supporto informativo per le aziende snelle
BARTOLINI, MONICA
2004
Abstract
La crescente diffusione anche nel mondo occidentale della filosofia del Lean Management rende necessaria un’analisi critica e un’integrazione del ruolo e degli approcci del Management Accounting. Così, dopo aver richiamato i principi alla base del Lean Management, il volume si sofferma sulle caratteristiche di processo e di contenuto di un supporto informativo adatto ad aziende snelle. In particolare, l’approfondimento riguarda sia gli strumenti di analisi e gestione dei costi, sia il sistema di misurazione della performance in senso lato, con riferimento alla misurazione integrata della dimensione cliente, di quella economico-finanziaria e dei processi. Il volume si caratterizza per l’affiancamento alla trattazione teorica di concreti approcci e strumenti di analisi, a livello strategico e operativo. Propone quindi un’integrazione di tecniche provenienti da differenti contesti disciplinari, quali il Management Accounting, gli ambienti ingegneristici e il marketing.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.