Si tratta del primo studio in lingua italiana sul tema della lifestyle television. L'introduzione espone le caratteristiche del volume, il processo che ha portato alla selezione dei contributi e le metodologie di ricerca applicate. Factual, reality, makeover sono tre termini che raccontano altrettanti generi della televisione contemporanea. Oggi, infatti, molti show televisivi si focalizzano sul tema della trasformazione più o meno spettacolare, programmi come Extreme makeover: home edition o Ma come ti vesti? cercano soluzioni a problemi pratici e personali in ogni sfera dell’esperienza umana: cucina, fai da te, giardinaggio, moda e trucco, auto e animali domestici, rapporti genitori-figli. Allo stesso tempo, questi show scavano nelle paure e nelle manie della contemporaneità, diventando racconto collettivo della dialettica tra insoddisfazione e autoaccettazione, tra consegna alle cure dell’esperto e fiducia nelle proprie capacità. Questo volume esplora, secondo diverse prospettive teoriche e con un approccio multidisciplinare, il ruolo dei programmi di lifestyle e makeover nel racconto televisivo di oggi. Vi hanno contribuito studiosi di diverse discipline (Media studies, sociologia della cultura, antropologia), nonché alcuni autori televisivi.
Veronica Innocenti, Marta Perrotta (2013). Introduzione. Attraverso le trasformazioni della TV. Roma : BULZONI.
Introduzione. Attraverso le trasformazioni della TV
INNOCENTI, VERONICA;
2013
Abstract
Si tratta del primo studio in lingua italiana sul tema della lifestyle television. L'introduzione espone le caratteristiche del volume, il processo che ha portato alla selezione dei contributi e le metodologie di ricerca applicate. Factual, reality, makeover sono tre termini che raccontano altrettanti generi della televisione contemporanea. Oggi, infatti, molti show televisivi si focalizzano sul tema della trasformazione più o meno spettacolare, programmi come Extreme makeover: home edition o Ma come ti vesti? cercano soluzioni a problemi pratici e personali in ogni sfera dell’esperienza umana: cucina, fai da te, giardinaggio, moda e trucco, auto e animali domestici, rapporti genitori-figli. Allo stesso tempo, questi show scavano nelle paure e nelle manie della contemporaneità, diventando racconto collettivo della dialettica tra insoddisfazione e autoaccettazione, tra consegna alle cure dell’esperto e fiducia nelle proprie capacità. Questo volume esplora, secondo diverse prospettive teoriche e con un approccio multidisciplinare, il ruolo dei programmi di lifestyle e makeover nel racconto televisivo di oggi. Vi hanno contribuito studiosi di diverse discipline (Media studies, sociologia della cultura, antropologia), nonché alcuni autori televisivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.