Le donne sono deboli per natura? Tra le manifestazioni della loro inferiorità si deve comprendere anche una minore attitudine a delinquere? La loro imperfezione ha indotto da sempre i tribunali ad essere più indulgenti con le donne portate a rispondere di reati gravi? Per secoli la questione della criminalità femminile è stata posta in questi termini ma negli ultimi decenni questi paradigmi sono stati posti in discussione. L'articolo presenta e discute alcune argomentazioni che mirano a una omologazione delle donne agli uomini nella responsabilità dei crimini
Casanova C (2014). Reati maschili, reati femminili: il genere nella storia della criminalità. Bologna : BONONIA UNIVERSITY PRESS.
Reati maschili, reati femminili: il genere nella storia della criminalità
CASANOVA, CESARINA
2014
Abstract
Le donne sono deboli per natura? Tra le manifestazioni della loro inferiorità si deve comprendere anche una minore attitudine a delinquere? La loro imperfezione ha indotto da sempre i tribunali ad essere più indulgenti con le donne portate a rispondere di reati gravi? Per secoli la questione della criminalità femminile è stata posta in questi termini ma negli ultimi decenni questi paradigmi sono stati posti in discussione. L'articolo presenta e discute alcune argomentazioni che mirano a una omologazione delle donne agli uomini nella responsabilità dei criminiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


