Questo libro nasce da quell’inevitabile desiderio di capire e di fare che attraversa inevitabilmente chiunque, per qualche ragione, incontri nel suo cammino una persona autistica. La disabilità fisica e/o psichica impone spesso violentemente la propria mancanza e solleva interrogativi che non sempre trovano risposte soddisfacenti, talvolta “disturbando” i nostri bei progetti psico-pedagocici, nonché i progetti di vita di tante famiglie. Il nostro percorso di ricerca ha quindi a che fare con domande del tipo: cosa si fa con un bambino così? Come si possono sviluppare alcune sue autonomia nell’ottica di migliorare la sua qualità di vita? Come si possono incontrare quei genitori su un piano umano e professionale? Lo scopo centrale di questo libro è raccogliere criticamente i contributi delle tante discipline che, negli ultimi anni, concentrano i loro sforzi attorno al tema della sindrome autistica per rinvenirne possibili ipotesi causali, descriverne sempre più accuratamente manifestazioni comportamentali, compromissioni e potenzialità evolutive, per delineare possibilità di trattamento che si basino sull’educazione del soggetto autistico e sulla presa in carico psicoeducativa dei genitori.

R.Pani, R. Biolcati, F. Assente (2006). Con-vivere-con l'autismo. Contributi psicodinamici e strategie educative. RIMINI : Guaraldi.

Con-vivere-con l'autismo. Contributi psicodinamici e strategie educative

PANI, ROBERTO;BIOLCATI, ROBERTA;
2006

Abstract

Questo libro nasce da quell’inevitabile desiderio di capire e di fare che attraversa inevitabilmente chiunque, per qualche ragione, incontri nel suo cammino una persona autistica. La disabilità fisica e/o psichica impone spesso violentemente la propria mancanza e solleva interrogativi che non sempre trovano risposte soddisfacenti, talvolta “disturbando” i nostri bei progetti psico-pedagocici, nonché i progetti di vita di tante famiglie. Il nostro percorso di ricerca ha quindi a che fare con domande del tipo: cosa si fa con un bambino così? Come si possono sviluppare alcune sue autonomia nell’ottica di migliorare la sua qualità di vita? Come si possono incontrare quei genitori su un piano umano e professionale? Lo scopo centrale di questo libro è raccogliere criticamente i contributi delle tante discipline che, negli ultimi anni, concentrano i loro sforzi attorno al tema della sindrome autistica per rinvenirne possibili ipotesi causali, descriverne sempre più accuratamente manifestazioni comportamentali, compromissioni e potenzialità evolutive, per delineare possibilità di trattamento che si basino sull’educazione del soggetto autistico e sulla presa in carico psicoeducativa dei genitori.
2006
272
8880492845
R.Pani, R. Biolcati, F. Assente (2006). Con-vivere-con l'autismo. Contributi psicodinamici e strategie educative. RIMINI : Guaraldi.
R.Pani; R. Biolcati; F. Assente
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