Il saggio esamina sinteticamente i caratteri della società e dell'economia bolognese fra la fine dell'800 e gl'inizi del nuovo secolo, cogliendone i tratti dinamici - l’assetto urbanistico, il volto della città, ma anche il modificarsi degli stili di vita e dei modelli di relazioni sociali - a fianco di quelli che stentano a tenere il passo della modernizzazione, ben testimoniati dal declino della classe dirigente liberale.
Alberto Preti (2013). Dinamismo e stagnazione nella Bologna fra i due secoli. Bologna : Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali.
Dinamismo e stagnazione nella Bologna fra i due secoli
PRETI, ALBERTO
2013
Abstract
Il saggio esamina sinteticamente i caratteri della società e dell'economia bolognese fra la fine dell'800 e gl'inizi del nuovo secolo, cogliendone i tratti dinamici - l’assetto urbanistico, il volto della città, ma anche il modificarsi degli stili di vita e dei modelli di relazioni sociali - a fianco di quelli che stentano a tenere il passo della modernizzazione, ben testimoniati dal declino della classe dirigente liberale.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.