Lo scopo del presente lavoro è valutare in bambini affetti da ipo-oligo-anodonzia il ruolo svolto dalle protesi mobili, utilizzate per la riabilitazione dell’apparato stomatognatico nell’impostazione e nella formazione degli schemi neuromuscolari necessari alla pronuncia di suoni, parole, frasi. È stato esaminato un gruppo di 9 bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni riabilitati con protesi mobili. Tutti i bambini sono stati sottoposti ad un “bilancio fonetico” e all’analisi spettrografica del suono. I dati emersi sono stati confrontati con quelli rilevati in un gruppo di controllo di 10 bambini coetanei, con formula dentale compatibile con l’età sottoposto agli stessi test. I dati raccolti portano ad ipotizzare che l’articolazione dei fonemi possa essere influenzata dall’età del paziente e dal tempo trascorso dalla prima riabilitazione protesica ed evidenziano la necessità di una terapia logopedica. Riteniamo quindi di estrema importanza lìinserimento della terapia logopedica nel percorso terapeutico dei bambini con agenesie dentali multiple
S. SANGIORGI, F. BATTELLI, T. TAGARIELLO, P. MALUCCELLI, G PIANA (2006). Pazienti affetti da ipo-anodonzia in età evolutiva: analisi fonetica. COMO : Ariesdue srl.
Pazienti affetti da ipo-anodonzia in età evolutiva: analisi fonetica
BATTELLI, FILIPPO;TAGARIELLO, TERESA;PIANA, GABRIELA
2006
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è valutare in bambini affetti da ipo-oligo-anodonzia il ruolo svolto dalle protesi mobili, utilizzate per la riabilitazione dell’apparato stomatognatico nell’impostazione e nella formazione degli schemi neuromuscolari necessari alla pronuncia di suoni, parole, frasi. È stato esaminato un gruppo di 9 bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni riabilitati con protesi mobili. Tutti i bambini sono stati sottoposti ad un “bilancio fonetico” e all’analisi spettrografica del suono. I dati emersi sono stati confrontati con quelli rilevati in un gruppo di controllo di 10 bambini coetanei, con formula dentale compatibile con l’età sottoposto agli stessi test. I dati raccolti portano ad ipotizzare che l’articolazione dei fonemi possa essere influenzata dall’età del paziente e dal tempo trascorso dalla prima riabilitazione protesica ed evidenziano la necessità di una terapia logopedica. Riteniamo quindi di estrema importanza lìinserimento della terapia logopedica nel percorso terapeutico dei bambini con agenesie dentali multipleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.