L'obiettivo di questo saggio è quello di indagare il ruolo del politico riminese Walter Ceccaroni come primo Assessore regionale al Turismo dell'Emilia-Romagna (1970-1977). A tale fine, in questa prima fase di ricerca si è ritenuto essenziale lo studio delle vicende attraverso l'analisi dei documenti e dei contributi legislativi. In modo particolare, approfondire quale sia stato l'apporto di Ceccaroni nella realizzazione delle prime leggi regionali sul turismo e nelle iniziative volte a una nuova politica regionale del turismo in Emilia-Romagna. In questo senso, sono stati consultati l'Archivio storico regionale situato a San Giorgio di Piano (Bo) e l’Archivio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna di Bologna.
Gianluigi Di Giangirolamo (2013). Walter Ceccaroni, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna. Primi Interventi Legislativi. Rimini : Pietroneno Capitani.
Walter Ceccaroni, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna. Primi Interventi Legislativi
DI GIANGIROLAMO, GIANLUIGI
2013
Abstract
L'obiettivo di questo saggio è quello di indagare il ruolo del politico riminese Walter Ceccaroni come primo Assessore regionale al Turismo dell'Emilia-Romagna (1970-1977). A tale fine, in questa prima fase di ricerca si è ritenuto essenziale lo studio delle vicende attraverso l'analisi dei documenti e dei contributi legislativi. In modo particolare, approfondire quale sia stato l'apporto di Ceccaroni nella realizzazione delle prime leggi regionali sul turismo e nelle iniziative volte a una nuova politica regionale del turismo in Emilia-Romagna. In questo senso, sono stati consultati l'Archivio storico regionale situato a San Giorgio di Piano (Bo) e l’Archivio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.