La voce descrive l’evoluzione dell’ordinamento canonico soprattutto in seguito alle acquisizioni innovative del Concilio Vaticano II in ordine alla corresponsabilità di tutti i fedeli nella realizzazione della missione della Chiesa. Infatti, durante l’imperio della codificazione piano-benedettina, l’assenza della previsione di un communis christifidelium status e, a monte, la carenza della consapevolezza circa l’importanza ecclesiale della “categoria” del “semplice battezzato”, anteriore ad ogni differenziazione funzionale e vocazionale, avevano cagionato un’interpretazione distorta dell’intera economia canonica perché esasperatamente verticistica ed imperniata sulla sola gerarchia clericale. Approfondendo l’autentica natura della Chiesa incardinata sul diritto divino, il Codice di Diritto Canonico del 1983, sulle orme del Concilio, pone al centro la figura del chistifidelis quale protagonista dell’ordinamento canonico e traduce effettivamente tale protagonismo in diritti, facoltà, istituti od organismi. Nel saggio si descrivono dunque sinteticamente i ministeri esercitati dai fedeli con attività connesse ai tria munera Christi e che sono praticabili sia nell’ordine temporale (in mundo), sia interiormente alla Chiesa stessa (in Ecclesia). Ci si diffonde, poi, in particolare, sui vari organi e strutture di corresponsabilità, enumerando e tratteggiando quelli costituiti a livello di Chiesa universale e quelli sul piano della Chiesa particolare: di essi si delineano configurazione, funzioni, modalità di azione e sviluppi, tenendo sempre presente le diverse componenti della societas Ecclesiae nella distinzione fra il sacerdozio comune ed il sacerdozio ministeriale. Ecclesiastical co-responsibility The entry describes the evolution of Canon law, in particular following the innovative acquisitions of the Second Vatican Council regarding the co-responsibility of all the faithful in realizing the mission of the Church. In fact, at the time of the Pio-Benedictine Code, the absence of the hypothesis for a communis christifidelium status and before that, a lack of awareness regarding the ecclesiastical importance of the “category” of the “simply baptized”, rather than any functional or vocational distinction, had led to a distorted interpretation of the entire economy in Canon law, as it was exaggeratedly elitist and hinged on the clerical hierarchy alone. Analysing the authentic nature of the Church which pivots on Divine Law, following in the footsteps of the Council, the Code of Canon Law dated 1983 focuses on the figure of the chistifidelis as the central figure in the system of Canon law and effectively translates this centrality into rights, faculties, institutions and organisms. Thus, the essay briefly describes the ministries exercised by the faithful, with activities connected to the tria munera Christi, possible both in the temporal order (in mundo) and in the Church itself (in Ecclesia). It then continues, in particular, regarding the various organs and structures of co-responsibility, numbering and outlining those constituted on the universal Church level and those constituted on the particular Church level: it outlines their configuration, functions and action and development methods, always bearing in mind the various components of the societas Ecclesiae in the distinction between the common priesthood and the ministerial priesthood.
Boni G. (2012). Corresponsabilidad eclesial. CIZUR MENOR (NAVARRA) : Editorial Aranzadi, SA.
Corresponsabilidad eclesial
BONI, GERALDINA
2012
Abstract
La voce descrive l’evoluzione dell’ordinamento canonico soprattutto in seguito alle acquisizioni innovative del Concilio Vaticano II in ordine alla corresponsabilità di tutti i fedeli nella realizzazione della missione della Chiesa. Infatti, durante l’imperio della codificazione piano-benedettina, l’assenza della previsione di un communis christifidelium status e, a monte, la carenza della consapevolezza circa l’importanza ecclesiale della “categoria” del “semplice battezzato”, anteriore ad ogni differenziazione funzionale e vocazionale, avevano cagionato un’interpretazione distorta dell’intera economia canonica perché esasperatamente verticistica ed imperniata sulla sola gerarchia clericale. Approfondendo l’autentica natura della Chiesa incardinata sul diritto divino, il Codice di Diritto Canonico del 1983, sulle orme del Concilio, pone al centro la figura del chistifidelis quale protagonista dell’ordinamento canonico e traduce effettivamente tale protagonismo in diritti, facoltà, istituti od organismi. Nel saggio si descrivono dunque sinteticamente i ministeri esercitati dai fedeli con attività connesse ai tria munera Christi e che sono praticabili sia nell’ordine temporale (in mundo), sia interiormente alla Chiesa stessa (in Ecclesia). Ci si diffonde, poi, in particolare, sui vari organi e strutture di corresponsabilità, enumerando e tratteggiando quelli costituiti a livello di Chiesa universale e quelli sul piano della Chiesa particolare: di essi si delineano configurazione, funzioni, modalità di azione e sviluppi, tenendo sempre presente le diverse componenti della societas Ecclesiae nella distinzione fra il sacerdozio comune ed il sacerdozio ministeriale. Ecclesiastical co-responsibility The entry describes the evolution of Canon law, in particular following the innovative acquisitions of the Second Vatican Council regarding the co-responsibility of all the faithful in realizing the mission of the Church. In fact, at the time of the Pio-Benedictine Code, the absence of the hypothesis for a communis christifidelium status and before that, a lack of awareness regarding the ecclesiastical importance of the “category” of the “simply baptized”, rather than any functional or vocational distinction, had led to a distorted interpretation of the entire economy in Canon law, as it was exaggeratedly elitist and hinged on the clerical hierarchy alone. Analysing the authentic nature of the Church which pivots on Divine Law, following in the footsteps of the Council, the Code of Canon Law dated 1983 focuses on the figure of the chistifidelis as the central figure in the system of Canon law and effectively translates this centrality into rights, faculties, institutions and organisms. Thus, the essay briefly describes the ministries exercised by the faithful, with activities connected to the tria munera Christi, possible both in the temporal order (in mundo) and in the Church itself (in Ecclesia). It then continues, in particular, regarding the various organs and structures of co-responsibility, numbering and outlining those constituted on the universal Church level and those constituted on the particular Church level: it outlines their configuration, functions and action and development methods, always bearing in mind the various components of the societas Ecclesiae in the distinction between the common priesthood and the ministerial priesthood.| File | Dimensione | Formato | |
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