Presentazione delle anfore recuperate nelle stratigrafie dell'area in coprso di scavo. I numerosi timbri su vari punti delle anfore rimandano a un patrimonio epigrafico ben conosciuto a Bibracte la cui origine deve essere vista in Italia medio tirrenica, per lo più nel territorio della valle dell'Albegna (Albinia) dove il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna dal 2000 dirige le proprie ricerche. Un secondo capitolo tratta del materiale ligneo recuperato dal fondo del pozzo: si tratta di elementi in quercia e in abete utilizzati per travature e tamponamenti e per coprire a piccole tegole ("bardaux) un tetto, poi incendiato.
D. Vitali (2005). Recherches et sondages au Parc aux Chevaux. Plate Forme PC 14. Le mobilier: amphores; bois. GLUX-EN-GLENNE : BIBRACTE.
Recherches et sondages au Parc aux Chevaux. Plate Forme PC 14. Le mobilier: amphores; bois
VITALI, DANIELE
2005
Abstract
Presentazione delle anfore recuperate nelle stratigrafie dell'area in coprso di scavo. I numerosi timbri su vari punti delle anfore rimandano a un patrimonio epigrafico ben conosciuto a Bibracte la cui origine deve essere vista in Italia medio tirrenica, per lo più nel territorio della valle dell'Albegna (Albinia) dove il Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna dal 2000 dirige le proprie ricerche. Un secondo capitolo tratta del materiale ligneo recuperato dal fondo del pozzo: si tratta di elementi in quercia e in abete utilizzati per travature e tamponamenti e per coprire a piccole tegole ("bardaux) un tetto, poi incendiato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


