Le attività di ricerca presso l’Unità di Bologna nel settore delle fonti energetiche rinnovabili riguardano prevalentemente il settore eolico, quello fotovoltaico, e le tecnologie dell’idrogeno come vettore energetico. E’ stato recentemente realizzato presso i laboratori del DIE un impianto fotovoltaico sperimentale con sistema di accumulo dell’energia basato sull’idrogeno (per maggiori dettagli visitare il sito web: http://www.die.ing.unibo.it/solar/index.html). L’impianto ha valenza prevalentemente didattica e dimostrativa per quanto concerne il ciclo dell’idrogeno, è invece particolarmente utile all’Unità di Bologna per quanto concerne la validazione sperimentale della ricerca nel settore fotovoltaico. In particolare, l’attività della sede è rivolta alle tecniche di massima estrazione di potenza, agli algoritmi di regolazione dei flussi energetici pannelli-rete, ed alla modularità del sistema fotovoltaico di generazione e conversione.
G. Grandi, U. Reggiani, C. Rossi, D. Casadei (2005). Sperimentazione su di un impianto fotovoltaico con accumulo di energia basato sull’idrogeno. ROMA : ET.
Sperimentazione su di un impianto fotovoltaico con accumulo di energia basato sull’idrogeno
GRANDI, GABRIELE;REGGIANI, UGO;ROSSI, CLAUDIO;CASADEI, DOMENICO
2005
Abstract
Le attività di ricerca presso l’Unità di Bologna nel settore delle fonti energetiche rinnovabili riguardano prevalentemente il settore eolico, quello fotovoltaico, e le tecnologie dell’idrogeno come vettore energetico. E’ stato recentemente realizzato presso i laboratori del DIE un impianto fotovoltaico sperimentale con sistema di accumulo dell’energia basato sull’idrogeno (per maggiori dettagli visitare il sito web: http://www.die.ing.unibo.it/solar/index.html). L’impianto ha valenza prevalentemente didattica e dimostrativa per quanto concerne il ciclo dell’idrogeno, è invece particolarmente utile all’Unità di Bologna per quanto concerne la validazione sperimentale della ricerca nel settore fotovoltaico. In particolare, l’attività della sede è rivolta alle tecniche di massima estrazione di potenza, agli algoritmi di regolazione dei flussi energetici pannelli-rete, ed alla modularità del sistema fotovoltaico di generazione e conversione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.