Il processo di liberalizzazione dei servizi di trasporto aereo e la conse-guente entrata nel mercato delle compagnie “low-cost”, insieme alla co-stante crescita della domanda e all’innovazione tecnologica nel settore aeronautico, hanno prodotto sensibili trasformazioni nel sistema di tra-sporto aereo. E’ importante pertanto mettere a punto dei metodi e modelli di simulazione del sistema di trasporto aereo che consentano di simulare gli effetti delle decisioni che si intendono assumere, in particolare per la programmazione del sistema aeroportuale regionale italiano. Si tratta di valutare l’opportunità di sviluppare aeroporti già esistenti all’interno di un sistema di rete più articolato e/o di procedere alla costruzione di nuovi aeroporti. In questo ambito è stato promosso e finanziato un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Linee guida per la pro-grammazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani”. Nel presente volume sono riportati i risultati dell’analisi dello stato dell’arte relativamente alle seguenti tematiche: metodologie per la simula-zione della domanda di trasporto aereo; metodologie per l’individuazione del bacino di utenza di un aeroporto; metodologie per la simulazione dell’offerta di trasporto aereo e per l’assegnazione della domanda; meto-dologie per determinare le misure di performance di un sistema di traspor-to aereo. Marino Lupi, professore ordinario di Trasporti, insegna Tecnica ed Eco-nomia dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bo-logna.
Marino Lupi (2006). Metodi e modelli per la simulazione e verifica di un sistema di trasporto aereo: uno stato dell'arte. MILANO : FRANCOANGELI.
Metodi e modelli per la simulazione e verifica di un sistema di trasporto aereo: uno stato dell'arte
LUPI, MARINO
2006
Abstract
Il processo di liberalizzazione dei servizi di trasporto aereo e la conse-guente entrata nel mercato delle compagnie “low-cost”, insieme alla co-stante crescita della domanda e all’innovazione tecnologica nel settore aeronautico, hanno prodotto sensibili trasformazioni nel sistema di tra-sporto aereo. E’ importante pertanto mettere a punto dei metodi e modelli di simulazione del sistema di trasporto aereo che consentano di simulare gli effetti delle decisioni che si intendono assumere, in particolare per la programmazione del sistema aeroportuale regionale italiano. Si tratta di valutare l’opportunità di sviluppare aeroporti già esistenti all’interno di un sistema di rete più articolato e/o di procedere alla costruzione di nuovi aeroporti. In questo ambito è stato promosso e finanziato un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Linee guida per la pro-grammazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani”. Nel presente volume sono riportati i risultati dell’analisi dello stato dell’arte relativamente alle seguenti tematiche: metodologie per la simula-zione della domanda di trasporto aereo; metodologie per l’individuazione del bacino di utenza di un aeroporto; metodologie per la simulazione dell’offerta di trasporto aereo e per l’assegnazione della domanda; meto-dologie per determinare le misure di performance di un sistema di traspor-to aereo. Marino Lupi, professore ordinario di Trasporti, insegna Tecnica ed Eco-nomia dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bo-logna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.