Dopo la fine della Seconda guerra mondiale la cooperazione finalizzata alla promozione dello sviluppo economico e sociale è diventata una priorità internazionale. La promozione dello sviluppo, però, non si è mai configurata come un’operazione ideologicamente neutra. Il volume intende mostrare come dietro le nozioni apparentemente tecniche utilizzate nei programmi e nei progetti di cooperazione allo sviluppo si celino modelli ideologici di cui non sempre gli attori coinvolti sono pienamente consapevoli, mentre la loro applicazione comporta scelte politiche in cui le relazioni di potere spesso producono vinti e vincitori. Concentrandosi su alcune parole chiave dell’attuale dibattito sullo sviluppo e mettendo in luce i risultati e i limiti dei modelli e delle politiche di sviluppo, il libro intende promuovere un uso critico dei concetti e dei termini utilizzati.
A. Pallotti, M. Zamponi (2014). Le parole dello sviluppo. Metodi e politiche della cooperazione internazionale. Roma : Carocci Editore.
Le parole dello sviluppo. Metodi e politiche della cooperazione internazionale
PALLOTTI, ARRIGO;ZAMPONI, MARIO
2014
Abstract
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale la cooperazione finalizzata alla promozione dello sviluppo economico e sociale è diventata una priorità internazionale. La promozione dello sviluppo, però, non si è mai configurata come un’operazione ideologicamente neutra. Il volume intende mostrare come dietro le nozioni apparentemente tecniche utilizzate nei programmi e nei progetti di cooperazione allo sviluppo si celino modelli ideologici di cui non sempre gli attori coinvolti sono pienamente consapevoli, mentre la loro applicazione comporta scelte politiche in cui le relazioni di potere spesso producono vinti e vincitori. Concentrandosi su alcune parole chiave dell’attuale dibattito sullo sviluppo e mettendo in luce i risultati e i limiti dei modelli e delle politiche di sviluppo, il libro intende promuovere un uso critico dei concetti e dei termini utilizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.