L'opera illustra il tema della criminalità economica con un'impostazione originale, soprattutto nella parte in cui: (1) argomenta di essa il carattere "violento" (in controtendenza rispetto all'impostazione tradizionale, che contrappone la criminalità economica ai crimini violenti); (2) rapporta il discorso della criminalità degli affari alle teorie del controllo sociale, che nell'opera vengono riadattate e reinterpretate nello specifico contesto aziendale (ed, in particolare, la teoria dei contenitori di Reckless); (3) analizza i meccanismi di controllo formale per la gestione dei rischio e la prevenzione dei reati nel contesto aziendale, mediante compliance models e sistemi premiali (quali il rating di legalità delle imprese). Con riferimento a tali ultimi aspetti vengono evidenziate non solo le criticità dell'attuale sistema, ma anche le soluzioni apportabili.
Fabio Bravo (2013). Criminalità economica "violenta", compliance models e rating di legalità delle imprese. Bologna : CLUEB.
Criminalità economica "violenta", compliance models e rating di legalità delle imprese
BRAVO, FABIO
2013
Abstract
L'opera illustra il tema della criminalità economica con un'impostazione originale, soprattutto nella parte in cui: (1) argomenta di essa il carattere "violento" (in controtendenza rispetto all'impostazione tradizionale, che contrappone la criminalità economica ai crimini violenti); (2) rapporta il discorso della criminalità degli affari alle teorie del controllo sociale, che nell'opera vengono riadattate e reinterpretate nello specifico contesto aziendale (ed, in particolare, la teoria dei contenitori di Reckless); (3) analizza i meccanismi di controllo formale per la gestione dei rischio e la prevenzione dei reati nel contesto aziendale, mediante compliance models e sistemi premiali (quali il rating di legalità delle imprese). Con riferimento a tali ultimi aspetti vengono evidenziate non solo le criticità dell'attuale sistema, ma anche le soluzioni apportabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.