Il contributo si inserisce nel dibattito tra costruttivismo e post-costruttivismo rileggendo il contributo di pensiero di Gregory Bateson. In particolare, il riferimento è alla costruzione delle descrizioni del mondo e all'interfaccia (differenza) che sempre intercorre tra le cose e i loro nomi, tra i territori e le loro mappe. La riflessione si snoda in chiave pedagogica, nel tentativo di contribuire - con il pensiero batesoniano - al dibattito epistemologico proposto dall'intero volume.

La differenza tra mappa e territorio. Gregory Bateson e la doppia descrizione

DEMOZZI, SILVIA
2013

Abstract

Il contributo si inserisce nel dibattito tra costruttivismo e post-costruttivismo rileggendo il contributo di pensiero di Gregory Bateson. In particolare, il riferimento è alla costruzione delle descrizioni del mondo e all'interfaccia (differenza) che sempre intercorre tra le cose e i loro nomi, tra i territori e le loro mappe. La riflessione si snoda in chiave pedagogica, nel tentativo di contribuire - con il pensiero batesoniano - al dibattito epistemologico proposto dall'intero volume.
2013
Oltre la Bildung postmoderna? La pedagogia tra istanze costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti
133
144
S.Demozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/282916
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact