Il progetto Per/formare l’opera affronta gli sviluppi e le specificità della performance lirica attraverso diverse iniziative. La prima è un ciclo di incontri, integrati da rassegna video, con Jean-Guy Lecat: scenografo, space designer, architetto, regista, nonché storico collaboratore di Peter Brook, questo elcettico artista è al centro di molteplici esperienze teatrali, che, anche quando coniugano elementi eterogenei e complessi, ricercano uno stile essenziale e comunicativo. “La semplicità a teatro – dice – è molto sofisticata”. La seconda è il convegno "Spazi, parti e costumi per attori-cantanti". Questa iniziativa si suddivide in tre panel che mettono a confronto le prassi storiche dell’allestimento operistico, le svolte nove- centesche e le modalità. contemporanee.

G. Guccini (2013). PER/FORMARE L'OPERA.

PER/FORMARE L'OPERA

GUCCINI, GERARDO
2013

Abstract

Il progetto Per/formare l’opera affronta gli sviluppi e le specificità della performance lirica attraverso diverse iniziative. La prima è un ciclo di incontri, integrati da rassegna video, con Jean-Guy Lecat: scenografo, space designer, architetto, regista, nonché storico collaboratore di Peter Brook, questo elcettico artista è al centro di molteplici esperienze teatrali, che, anche quando coniugano elementi eterogenei e complessi, ricercano uno stile essenziale e comunicativo. “La semplicità a teatro – dice – è molto sofisticata”. La seconda è il convegno "Spazi, parti e costumi per attori-cantanti". Questa iniziativa si suddivide in tre panel che mettono a confronto le prassi storiche dell’allestimento operistico, le svolte nove- centesche e le modalità. contemporanee.
2013
G. Guccini (2013). PER/FORMARE L'OPERA.
G. Guccini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/277716
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact