Questo articolo analizza, da differenti prospettive, il ruolo di Twitter come strumento di comunicazione per i candidati. Gli attori politici possono usare i social media per raggiungere i cittadini direttamente o indirettamente. Nel primo caso possono farlo attraverso i messaggi che pubblicano sui propri profili e che dunque vengono visualizzati, secondo una modalità “broadcast”, da tutti gli utenti che – con un “follow” o un “like” a seconda della piattaforma – sono in contatto con loro. Nel secondo caso attraverso i messaggi che questi sostenitori ricevono dai politici e, autonomamente, fanno circolare tra i propri contatti sui social media. Il primo obiettivo di questo saggio è dunque comprendere le dinamiche che caratterizzano le dimensioni del numero degli utenti che seguono gli account dei leader nazionali di partito e di coalizione durante la campagna elettorale e di definire la natura e l’intensità delle attività su Twitter di questi follower. Inoltre verificheremo se i politici che hanno il maggior numero di follower siano anche seguiti da quelli più attivi, in modo da valutare se le differenze che emergono nel potenziale per la comunicazione diretta siano o meno rafforzate dalle potenzialità di comunicazione indiretta teoricamente a loro disposizione. In seguito ci concentreremo sulla struttura delle comunità dei follower dei candidati per valutare la consistenza della loro attività su Twitter e dunque per comprendere se le opportunità di coinvolgi-mento sui social media si costruiscano all’interno di un ambiente egalitario o al contrario fortemente diversificato. Infine, analizzeremo le caratteristi-che degli utenti più popolari tra i follower dei politici, in modo da valutare più correttamente il loro potenziale persuasivo e la possibilità che, attraverso forme di coinvolgimento di questi utenti, i politici possano raggiungere un numero consistente di cittadini che non li seguono direttamente.

Follow the leader: dinamiche relazionali e modelli di attività su Twitter dei follower dei principali leader politici italiani durante la campagna elettorale del 2013 / C. Vaccari; A. Valeriani. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 192-218.

Follow the leader: dinamiche relazionali e modelli di attività su Twitter dei follower dei principali leader politici italiani durante la campagna elettorale del 2013

VACCARI, CRISTIAN;VALERIANI, AUGUSTO
2013

Abstract

Questo articolo analizza, da differenti prospettive, il ruolo di Twitter come strumento di comunicazione per i candidati. Gli attori politici possono usare i social media per raggiungere i cittadini direttamente o indirettamente. Nel primo caso possono farlo attraverso i messaggi che pubblicano sui propri profili e che dunque vengono visualizzati, secondo una modalità “broadcast”, da tutti gli utenti che – con un “follow” o un “like” a seconda della piattaforma – sono in contatto con loro. Nel secondo caso attraverso i messaggi che questi sostenitori ricevono dai politici e, autonomamente, fanno circolare tra i propri contatti sui social media. Il primo obiettivo di questo saggio è dunque comprendere le dinamiche che caratterizzano le dimensioni del numero degli utenti che seguono gli account dei leader nazionali di partito e di coalizione durante la campagna elettorale e di definire la natura e l’intensità delle attività su Twitter di questi follower. Inoltre verificheremo se i politici che hanno il maggior numero di follower siano anche seguiti da quelli più attivi, in modo da valutare se le differenze che emergono nel potenziale per la comunicazione diretta siano o meno rafforzate dalle potenzialità di comunicazione indiretta teoricamente a loro disposizione. In seguito ci concentreremo sulla struttura delle comunità dei follower dei candidati per valutare la consistenza della loro attività su Twitter e dunque per comprendere se le opportunità di coinvolgi-mento sui social media si costruiscano all’interno di un ambiente egalitario o al contrario fortemente diversificato. Infine, analizzeremo le caratteristi-che degli utenti più popolari tra i follower dei politici, in modo da valutare più correttamente il loro potenziale persuasivo e la possibilità che, attraverso forme di coinvolgimento di questi utenti, i politici possano raggiungere un numero consistente di cittadini che non li seguono direttamente.
2013
Sondaggi ed elezioni: Le regole del gioco e della comunicazione
192
218
Follow the leader: dinamiche relazionali e modelli di attività su Twitter dei follower dei principali leader politici italiani durante la campagna elettorale del 2013 / C. Vaccari; A. Valeriani. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 192-218.
C. Vaccari; A. Valeriani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/272921
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact