Una introduzione, semplice a leggersi e insieme scientificamente rigorosa, ai princìpi fondamentali delle Costituzioni di impronta liberaldemocratica, fra cui la Costituzione italiana, visti in una prospettiva storico-culturale. Indice Presentazione – Le basi filosofiche del costituzionalismo di Augusto Barbera; Eguaglianza di Gianfrancesco Zanetti; Diritti inviolabili e libertà di Giorgio Bongiovanni; Popolo di Alessandra Facchi; Cittadinanza di Francesco Belvisi; Lavoro di Luca Baccelli; Stato di Carla Faralli; Sovranità di Mario Trombino; Democrazia di Giorgio Bongiovanni e Gustavo Gozzi; Testi e documenti; Glossario minimo; Gli autori
A. Barbera (2005). Le basi filosofiche del costituzionalismo. Lineamenti di filosofia del diritto costituzionale. ROMA-BARI : Laterza.
Le basi filosofiche del costituzionalismo. Lineamenti di filosofia del diritto costituzionale
BARBERA, AUGUSTO ANTONIO
2005
Abstract
Una introduzione, semplice a leggersi e insieme scientificamente rigorosa, ai princìpi fondamentali delle Costituzioni di impronta liberaldemocratica, fra cui la Costituzione italiana, visti in una prospettiva storico-culturale. Indice Presentazione – Le basi filosofiche del costituzionalismo di Augusto Barbera; Eguaglianza di Gianfrancesco Zanetti; Diritti inviolabili e libertà di Giorgio Bongiovanni; Popolo di Alessandra Facchi; Cittadinanza di Francesco Belvisi; Lavoro di Luca Baccelli; Stato di Carla Faralli; Sovranità di Mario Trombino; Democrazia di Giorgio Bongiovanni e Gustavo Gozzi; Testi e documenti; Glossario minimo; Gli autoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.