Il progetto di ricerca è volto all’analisi degli aspetti più importanti della relazione tra tutela dei diritti e sicurezza con riferimento ai suoi profili storici, filosofico-giuridici, politici e bioetici. Si tratta di aspetti che toccano sia la dimensione nazionale, sia quella internazionale e rappresentano un momento decisivo dell’attuale riflessione teorico-applicativa in materia. A partire dal complesso carattere di questa relazione, la ricerca intende affrontare alcuni ambiti teorici e pratici che ne definiscono il campo di analisi. Il primo è relativo alla teoria dei diritti ed è centrato principalmente sul rapporto tra fondazione dei diritti e ruolo che, in questa dimensione, viene assegnato ai mezzi per la loro tutela. Dal punto di vista storico, questa analisi si concentrerà sul pensiero filosofico-giuridico della prima modernità e sui diversi modi nei quali i differenti paradigmi teorici dei diritti soggettivi definiscono gli strumenti di tutela. Inoltre la ricerca si soffermerà sull’evoluzione del diritto internazionale e sul ruolo delle giurisdizioni fino alle tesi rawlsiane di una “law of peoples”. In relazione al dibattito contemporaneo, la ricerca affronterà il rapporto tra fondazione dei diritti e sicurezza in relazione principalmente alla contrapposizione che, nell’ambito fondativo, si pone tra universalismo e contestualismo. Il confronto tra queste due diverse posizioni ha lo scopo di evidenziare anche modelli alternativi di fondazione di uno schema di diritti, come quello proposto dal cosiddetto “costituzionalismo islamico”. La ricerca si propone inoltre di enucleare i diversi modi attraverso i quali sono state tematizzate e risolte differenti concezioni di “sicurezza dei diritti”, nonché i caratteri determinanti di un nuovo “diritto di quarta generazione”, quello alla sicurezza.
C.Faralli (2006). Progetto PRIN 2005-2007 Tutela dei diritti e sicurezza. Profili storici, filosofico-giuridici, politici e bioetici..
Progetto PRIN 2005-2007 Tutela dei diritti e sicurezza. Profili storici, filosofico-giuridici, politici e bioetici.
FARALLI, CARLA
2006
Abstract
Il progetto di ricerca è volto all’analisi degli aspetti più importanti della relazione tra tutela dei diritti e sicurezza con riferimento ai suoi profili storici, filosofico-giuridici, politici e bioetici. Si tratta di aspetti che toccano sia la dimensione nazionale, sia quella internazionale e rappresentano un momento decisivo dell’attuale riflessione teorico-applicativa in materia. A partire dal complesso carattere di questa relazione, la ricerca intende affrontare alcuni ambiti teorici e pratici che ne definiscono il campo di analisi. Il primo è relativo alla teoria dei diritti ed è centrato principalmente sul rapporto tra fondazione dei diritti e ruolo che, in questa dimensione, viene assegnato ai mezzi per la loro tutela. Dal punto di vista storico, questa analisi si concentrerà sul pensiero filosofico-giuridico della prima modernità e sui diversi modi nei quali i differenti paradigmi teorici dei diritti soggettivi definiscono gli strumenti di tutela. Inoltre la ricerca si soffermerà sull’evoluzione del diritto internazionale e sul ruolo delle giurisdizioni fino alle tesi rawlsiane di una “law of peoples”. In relazione al dibattito contemporaneo, la ricerca affronterà il rapporto tra fondazione dei diritti e sicurezza in relazione principalmente alla contrapposizione che, nell’ambito fondativo, si pone tra universalismo e contestualismo. Il confronto tra queste due diverse posizioni ha lo scopo di evidenziare anche modelli alternativi di fondazione di uno schema di diritti, come quello proposto dal cosiddetto “costituzionalismo islamico”. La ricerca si propone inoltre di enucleare i diversi modi attraverso i quali sono state tematizzate e risolte differenti concezioni di “sicurezza dei diritti”, nonché i caratteri determinanti di un nuovo “diritto di quarta generazione”, quello alla sicurezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


