Questo capitolo analizza il funzionamento del sistema di finanziamento statale italiano allo spettacolo dal vivo attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS), ricollegando le finalità e i criteri contenuti nella normativa che regola le decisioni di finanziamento ai fenomeni osservati (le decisioni di allocazione delle risorse) . Sulla base dello schema analitico esposto nell’introduzione di sezione, un primo livello di analisi riguarda la coerenza degli obiettivi di policy all’interno della normativa che definisce le finalità e i criteri di determinazione del finanziamento (paragrafo 1). Il secondo paragrafo si focalizza sul processo di amministrazione della norma, e dunque sulle procedure e prassi messe in essere nelle fasi di istruttoria, costruzione del parere della commissione e delibera del finanziamento. Il terzo paragrafo presenta invece una riflessione di sintesi sulla rispondenza tra le effettive decisioni di finanziamento (i fenomeni) e le finalità di politica culturale contenute nella normativa.
Bonini Baraldi S, Ferri P, Lusiani M, Zan L (2014). L'intervento indiretto. Un'analisi del sistema di finanziamento statale allo spettacolo dal vivo.. Bologna : Il Mulino.
L'intervento indiretto. Un'analisi del sistema di finanziamento statale allo spettacolo dal vivo.
BONINI BARALDI, SARA;FERRI, PAOLO;LUSIANI, MARIA;ZAN, LUCA
2014
Abstract
Questo capitolo analizza il funzionamento del sistema di finanziamento statale italiano allo spettacolo dal vivo attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS), ricollegando le finalità e i criteri contenuti nella normativa che regola le decisioni di finanziamento ai fenomeni osservati (le decisioni di allocazione delle risorse) . Sulla base dello schema analitico esposto nell’introduzione di sezione, un primo livello di analisi riguarda la coerenza degli obiettivi di policy all’interno della normativa che definisce le finalità e i criteri di determinazione del finanziamento (paragrafo 1). Il secondo paragrafo si focalizza sul processo di amministrazione della norma, e dunque sulle procedure e prassi messe in essere nelle fasi di istruttoria, costruzione del parere della commissione e delibera del finanziamento. Il terzo paragrafo presenta invece una riflessione di sintesi sulla rispondenza tra le effettive decisioni di finanziamento (i fenomeni) e le finalità di politica culturale contenute nella normativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.