A partire dal 2003, sotto il governo islamico moderato del Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP), la Turchia ha vissuto una rapida crescita economica e, come dimostra l’introduzione della retorica di NPM nell’amministrazione pubblica del paese, ha compiuto vari sforzi per modernizzarsi. Le riforme adottate dal governo hanno interessato anche il settore dei beni culturali, dove l’amministrazione centrale gestiva direttamente non soltanto i musei e i siti archeologici, ma anche le attività commerciali a questi relative. Nell’ultimo decennio sono state trasferite a livello locale alcune funzioni di gestione di musei e siti e, allo stesso tempo, è aumentato il numero di musei gestiti da privati. All’interno di questo processo di riforma, lo Stato sta inoltre sperimentando l’esternalizzazione di alcuni servizi commerciali connessi ai siti culturali del paese. Questo capitolo è volto a valutare l’impatto di tre esperienze di esternalizzazione avviate a partire dal 2009: il progetto di sviluppo del Museo Archeologico di Istanbul, il contratto nazionale per gli esercizi commerciali dei musei e dei siti, e il contratto nazionale per la vendita di biglietti e altre operazioni.

Decentramento centralizzato: l'esternalizzazione nel settore dei beni culturali in Turchia

SHOUP, DANIEL DAVID;BONINI BARALDI, SARA;ZAN, LUCA
2014

Abstract

A partire dal 2003, sotto il governo islamico moderato del Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP), la Turchia ha vissuto una rapida crescita economica e, come dimostra l’introduzione della retorica di NPM nell’amministrazione pubblica del paese, ha compiuto vari sforzi per modernizzarsi. Le riforme adottate dal governo hanno interessato anche il settore dei beni culturali, dove l’amministrazione centrale gestiva direttamente non soltanto i musei e i siti archeologici, ma anche le attività commerciali a questi relative. Nell’ultimo decennio sono state trasferite a livello locale alcune funzioni di gestione di musei e siti e, allo stesso tempo, è aumentato il numero di musei gestiti da privati. All’interno di questo processo di riforma, lo Stato sta inoltre sperimentando l’esternalizzazione di alcuni servizi commerciali connessi ai siti culturali del paese. Questo capitolo è volto a valutare l’impatto di tre esperienze di esternalizzazione avviate a partire dal 2009: il progetto di sviluppo del Museo Archeologico di Istanbul, il contratto nazionale per gli esercizi commerciali dei musei e dei siti, e il contratto nazionale per la vendita di biglietti e altre operazioni.
2014
La gestione del patrimonio culturale. Una prospettiva internazionale
65
86
Shoup D; Bonini Baraldi S; Zan L
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/267694
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact