Con l'intento di investigare le forme attraverso cui si esprime nella contemporaneità il concetto di "tradizione" in architettura, sono stati raccolti i contributi scientifici di docenti e ricercatori universitari, nonché di studiosi e professionisti. Sono stati indagati percorsi storici, contenuti formali, tecnologici e materici trasmessi attraverso la pratica costruttiva e le trattazioni teoriche giunte fino a noi. Per rappresentare i diversi percorsi di riflessione legati al tema, la raccolta di scritti si articola in tre parti: La conoscenza della tradizione; Tradizioni costruttive e nuove tecnologie, Tradizione e modernità tra teoria e prassi. Nella prima vengono evidenziati i caratteri generali della tradizione e ole modalità di interpretazione (in particolare viene affrontato il tema della trasmissione e della comunicazione dell'architettura e della tecnica); nella seconda si riflette su aspetti strettamenti tecnologici (a partire da un'analisi dello stato di fatto della produzione, si evidenziano le principali tecniche oggi ancora legate a modalità costruttive tradizionali); la terza parte e i contributi al dibattito, infine, intendono ragionare sul concetto di architettura e città tradizionali, declinate nelle forme storiche e contemporanee, regionali o regionaliste, tradizionali o tradizionaliste, classiche o classiciste. La raccolta si avvale di importanti contributi al dibattito tratti dalle giornate di studio del marzo 2004 e di un'appendice antologica e bibliografica.
P. Bertozzi, A. Ghini, L. Guardigli (2005). Le forme della tradizione in architettura. Esperienze a confronto. MILANO : Franco Angeli.
Le forme della tradizione in architettura. Esperienze a confronto
GHINI, AGNESE;GUARDIGLI, LUCA
2005
Abstract
Con l'intento di investigare le forme attraverso cui si esprime nella contemporaneità il concetto di "tradizione" in architettura, sono stati raccolti i contributi scientifici di docenti e ricercatori universitari, nonché di studiosi e professionisti. Sono stati indagati percorsi storici, contenuti formali, tecnologici e materici trasmessi attraverso la pratica costruttiva e le trattazioni teoriche giunte fino a noi. Per rappresentare i diversi percorsi di riflessione legati al tema, la raccolta di scritti si articola in tre parti: La conoscenza della tradizione; Tradizioni costruttive e nuove tecnologie, Tradizione e modernità tra teoria e prassi. Nella prima vengono evidenziati i caratteri generali della tradizione e ole modalità di interpretazione (in particolare viene affrontato il tema della trasmissione e della comunicazione dell'architettura e della tecnica); nella seconda si riflette su aspetti strettamenti tecnologici (a partire da un'analisi dello stato di fatto della produzione, si evidenziano le principali tecniche oggi ancora legate a modalità costruttive tradizionali); la terza parte e i contributi al dibattito, infine, intendono ragionare sul concetto di architettura e città tradizionali, declinate nelle forme storiche e contemporanee, regionali o regionaliste, tradizionali o tradizionaliste, classiche o classiciste. La raccolta si avvale di importanti contributi al dibattito tratti dalle giornate di studio del marzo 2004 e di un'appendice antologica e bibliografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.