I dati relativi agli ultimi anni e le previsioni per i prossimi decenni di quasi tutti i modelli climatici a livello globale e regionale evidenziano un aumento della frequenza di eventi estremi come intense precipitazioni, alluvioni, colate di fango e frane. Con questa prospettiva è di prioritaria importanza la valutazione del ruolo, attuale e futuro, svolto dai popolamenti forestali nel prevenire e mitigare alcuni pericoli naturali e nel difendere il suolo nei confronti dell’erosione. Effetti dell’abbandono degli spazi rurali ed espansione del bosco, processi idrologici e pericoli naturali, a scala di popolamento forestale ed a scala di bacino, sono oggetto di studio in Italia da diversi decenni. In questi ultimi anni le conoscenze di questi processi e del ruolo dei sistemi forestali nella prevenzione e mitigazione dei pericoli naturali sono migliorate sia perché è aumentata la disponibilità di studi e di dati quantitativi, sia perché sono stati utilizzati alcuni innovativi approcci modellistici. I dati sperimentali raccolti e gli scenari prodotti dai modelli costituiscono un importante supporto alla gestione dei popolamenti forestali ed alle scelte di pianificazione del territorio montano. In questo lavoro viene discusso lo stato dell’arte della ricerca italiana in questo settore e vengono presentati alcuni casi di studio significativi in riferimento all’applicazione di modelli.
Motta R., Iovino F., Marchetti M., Tonon G., Magnani F. (2012). Modelli e sistemi forestali per la difesa del suolo montano. Palermo.
Modelli e sistemi forestali per la difesa del suolo montano
MAGNANI, FEDERICO
2012
Abstract
I dati relativi agli ultimi anni e le previsioni per i prossimi decenni di quasi tutti i modelli climatici a livello globale e regionale evidenziano un aumento della frequenza di eventi estremi come intense precipitazioni, alluvioni, colate di fango e frane. Con questa prospettiva è di prioritaria importanza la valutazione del ruolo, attuale e futuro, svolto dai popolamenti forestali nel prevenire e mitigare alcuni pericoli naturali e nel difendere il suolo nei confronti dell’erosione. Effetti dell’abbandono degli spazi rurali ed espansione del bosco, processi idrologici e pericoli naturali, a scala di popolamento forestale ed a scala di bacino, sono oggetto di studio in Italia da diversi decenni. In questi ultimi anni le conoscenze di questi processi e del ruolo dei sistemi forestali nella prevenzione e mitigazione dei pericoli naturali sono migliorate sia perché è aumentata la disponibilità di studi e di dati quantitativi, sia perché sono stati utilizzati alcuni innovativi approcci modellistici. I dati sperimentali raccolti e gli scenari prodotti dai modelli costituiscono un importante supporto alla gestione dei popolamenti forestali ed alle scelte di pianificazione del territorio montano. In questo lavoro viene discusso lo stato dell’arte della ricerca italiana in questo settore e vengono presentati alcuni casi di studio significativi in riferimento all’applicazione di modelli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.