Il volume raccoglie vari contributi che affrontano, con una prospettiva di lungo periodo e con differenti metodi di indagine, il tema della trasformazione del settore finanziario. Per gli autori, la grave crisi finanziaria, che a distanza di sei anni dal suo inizio ancora segna le principali economie mondiali, è assunta come punto di riferimento per la comprensione dei cambiamenti intervenuti nelle relazioni tra finanza ed economia reale. Attraverso l’esame dei principali aggregati finanziari e la lettura microeconomica dei comportamenti degli operatori (imprese, famiglie e intermediari finanziari), si individuano i fattori strutturali di instabilità che portano a valutare criticamente gli effetti di uno sviluppo non adeguatamente regolamentato e controllato delle variabili finanziarie.
C. Bisoni, E. Gualandri, A. Landi, G. Lusignani (2014). Lo Stato della Finanza. Scritti in onore di Marco Onado. Bologna : Il Mulino.
Lo Stato della Finanza. Scritti in onore di Marco Onado
G. Lusignani
2014
Abstract
Il volume raccoglie vari contributi che affrontano, con una prospettiva di lungo periodo e con differenti metodi di indagine, il tema della trasformazione del settore finanziario. Per gli autori, la grave crisi finanziaria, che a distanza di sei anni dal suo inizio ancora segna le principali economie mondiali, è assunta come punto di riferimento per la comprensione dei cambiamenti intervenuti nelle relazioni tra finanza ed economia reale. Attraverso l’esame dei principali aggregati finanziari e la lettura microeconomica dei comportamenti degli operatori (imprese, famiglie e intermediari finanziari), si individuano i fattori strutturali di instabilità che portano a valutare criticamente gli effetti di uno sviluppo non adeguatamente regolamentato e controllato delle variabili finanziarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


