Nella trasformazione della società post-industriale, i diversi attori che agiscono nel mondo del lavoro sono chiamati a sviluppare e ad adottare competenze capaci di governare l’ incertezza e di affrontare il cambiamento. È noto a tutti come, sempre più frequentemente, adattarsi, innovare, anticipare, rischiare, siano competenze strategiche di primaria importanza: ecco, quindi, che l’ apprendere ad apprendere si presenta direttrice fondamentale nella riflessione delle figure che si occupano di formazione in tutti i campi e in tutte le dimensioni. Saper valorizzare l’ apprendimento non solo formale, ma anche informale e non formale, è un’ abilità che ciascuno può porsi come obiettivo da conseguire e che, configurandosi come un processo attivato in forma consapevole, permette di governare la molteplicità di stimoli che il mondo esterno invia al soggetto.

Il tutor in un Master universitario tra conoscenze e competenze

FRISO, VALERIA
2012

Abstract

Nella trasformazione della società post-industriale, i diversi attori che agiscono nel mondo del lavoro sono chiamati a sviluppare e ad adottare competenze capaci di governare l’ incertezza e di affrontare il cambiamento. È noto a tutti come, sempre più frequentemente, adattarsi, innovare, anticipare, rischiare, siano competenze strategiche di primaria importanza: ecco, quindi, che l’ apprendere ad apprendere si presenta direttrice fondamentale nella riflessione delle figure che si occupano di formazione in tutti i campi e in tutte le dimensioni. Saper valorizzare l’ apprendimento non solo formale, ma anche informale e non formale, è un’ abilità che ciascuno può porsi come obiettivo da conseguire e che, configurandosi come un processo attivato in forma consapevole, permette di governare la molteplicità di stimoli che il mondo esterno invia al soggetto.
2012
Pensare, Fare, Diffondere Cultura Inclusiva
105
120
Valeria Friso
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/260315
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact