Nella trasformazione della società post-industriale, i diversi attori che agiscono nel mondo del lavoro sono chiamati a sviluppare e ad adottare competenze capaci di governare l’ incertezza e di affrontare il cambiamento. È noto a tutti come, sempre più frequentemente, adattarsi, innovare, anticipare, rischiare, siano competenze strategiche di primaria importanza: ecco, quindi, che l’ apprendere ad apprendere si presenta direttrice fondamentale nella riflessione delle figure che si occupano di formazione in tutti i campi e in tutte le dimensioni. Saper valorizzare l’ apprendimento non solo formale, ma anche informale e non formale, è un’ abilità che ciascuno può porsi come obiettivo da conseguire e che, configurandosi come un processo attivato in forma consapevole, permette di governare la molteplicità di stimoli che il mondo esterno invia al soggetto.
Il tutor in un Master universitario tra conoscenze e competenze
FRISO, VALERIA
2012
Abstract
Nella trasformazione della società post-industriale, i diversi attori che agiscono nel mondo del lavoro sono chiamati a sviluppare e ad adottare competenze capaci di governare l’ incertezza e di affrontare il cambiamento. È noto a tutti come, sempre più frequentemente, adattarsi, innovare, anticipare, rischiare, siano competenze strategiche di primaria importanza: ecco, quindi, che l’ apprendere ad apprendere si presenta direttrice fondamentale nella riflessione delle figure che si occupano di formazione in tutti i campi e in tutte le dimensioni. Saper valorizzare l’ apprendimento non solo formale, ma anche informale e non formale, è un’ abilità che ciascuno può porsi come obiettivo da conseguire e che, configurandosi come un processo attivato in forma consapevole, permette di governare la molteplicità di stimoli che il mondo esterno invia al soggetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.