In accordo con i criteri metodologici del progetto LIN (Lexicon Iconographicum Numismaticae), la ricerca - svolta dall'unità locale dell'Università di Bologna nell'ambito del PRIN 2009 "Moneta e identità territoriale ..." - si è proposta di individuare le valenze specifiche espresse da figure femminili differenti, identificate genericamente, e talvolta in modo fuorviante, come Tychai. Considerando le rappresentazioni monetali delle personificazioni di città e delle "Tychai poleos", lo svolgimento del progetto di ricerca si è incentrato principalmente sull'individuzione e sull'analisi delle occorrenze iconografiche documentate dalle emissioni coniate nell'ambito della provincia romana di Syria, nel periodo compreso tra l'annessione dei territori e al fine dell'età antonina.
Morelli A. (2013). Tychai / personificazioni di città e divinità femminili poliadi: le monetazioni di età imperiale nell'Oriente romano.
Tychai / personificazioni di città e divinità femminili poliadi: le monetazioni di età imperiale nell'Oriente romano
MORELLI, ANNA
2013
Abstract
In accordo con i criteri metodologici del progetto LIN (Lexicon Iconographicum Numismaticae), la ricerca - svolta dall'unità locale dell'Università di Bologna nell'ambito del PRIN 2009 "Moneta e identità territoriale ..." - si è proposta di individuare le valenze specifiche espresse da figure femminili differenti, identificate genericamente, e talvolta in modo fuorviante, come Tychai. Considerando le rappresentazioni monetali delle personificazioni di città e delle "Tychai poleos", lo svolgimento del progetto di ricerca si è incentrato principalmente sull'individuzione e sull'analisi delle occorrenze iconografiche documentate dalle emissioni coniate nell'ambito della provincia romana di Syria, nel periodo compreso tra l'annessione dei territori e al fine dell'età antonina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.